Dsturbi intestinali

Salve gentili dottori , sono un ragazzo di 30 anni , volevo esporre il mio problema ... da circa sei mesi soffro di problemi intestinali che si risolvono nel giro di breve tempo massimo uno due giorni , dopo circa sei ore dalla scarica giornaliera mi capita una scarica di diarrea con stimolo doloroso che si risolve il giorno dopo ma con malessere generale e brividi come se avessi preso colpi di freddo ... il medico mi ha detto che potrebbe trattarsi di colite o sindrome del colon irritabile , mi ha prescritto il colonir che prendo da 20 giorni ma senza risultato , nel giro di venti giorni ho sempre il solito problema , ho fatto gli esami per la celiachia sono negativi anche perchè pensavo che poteva essere qualche intolleranza alimentare o qualche forma virale ma abbiamo scartato anche quelle , inoltre da qualche mese ho un problema al testicolo sinistro senso di fastidio e pesantezza allo scroto e alle gambe , potrebbe trattarsi di varicocele ma non riesco a capire se esiste un collegamento con i problemi intestinali , anche gli esami del sangue sono OK mi hanno solo trovato numerosi cristalli di ossalato di calcio , quello che vorrei capire e possibile che il colon mi sia sensibilizzato così tanto ai colpi di vento freddo da provocarmi questi disturbi intestinali ? Perchè i brividi e il senso di malessere generale danno un impressione di un colpo di vento freddo . cosa posso fare ? non è un disturbo insopportabile , ma molto fastidioso per il mio umore dato che mi capita ogni mese di avere questi sintomi soprattutto quest'inverno il malessere si presentava ogni 15 giorni . Non so più cosa possa essere e cosa fare per prevenirlo ... !!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe realmente trattarsi di colon iritabile. Per escludere una forma infiammatoria si faccia prescrivere il test della calprotecina fecale.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)