Celiachia. valori borderline in bambina di 2 anni e mezzo

Spettabile Medicitalia, vi scrivo per un consulto in merito all'esito di un esame del sangue da poco effettuato su nostra figlia di 2 anni e mezzo.
Si trattava di un controllo annuale visto che la sorella maggiore (ora di quasi 8 anni) all'età di 3 anni era stata diagnosticata celiaca.
L'esito dell'esame è stato il seguente:
ESAME SANGUE DEL 14 GIUGNO 2011
- Anti transglutaminasi IgA: 7 (range <7 negativo, dubbio 7-10, positivo > 10);
- Anti transglutaminasi IgG: 2 (range come sopra);
- S-Ac Anti Endomisio (IFI-IgA): Pos 1/10;
- TSH: 9,710 (range 0,46 - 4,29)
- Ferritina: 9 (range 10-100)

ESAME SANGUE DEL 29 MAGGIO 2010 (OLTRE UN ANNO FA)
- Anti transglutaminasi IgA: 1;
- Anti transglutaminasi IgG: 1;
- S-Ac Anti Endomisio (IFI-IgA): Negativo;
- TSH: non era stato fatto;
- Ferritina: 31.

Secondo voi dati questi risultati è necessario procedere già con la gastroscopia oppure è preferibile rifare le analisi tra alcuni mesi?
L'attuale ipotiroidismo (non sono stati fatti FT3 e FT4 ma solo TSH) da considerarsi collegato alla celiachia? Dobbiamo procedere con la cura dell'ipotiroidismo affidandoci subito ad un endocrinologo oppure la cosa si sistemerà qualora la celiachia venisse diagnosticata e curata con dieta adeguata?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' consigliabile spostare la richiesta nella sezione "Pediatria".

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cosentino, la ringrazio per la segnalazione. Ho postato la richiesta in questa sezione in quanto avevo notato che la tematica celiachia era trattata nella sezione Gastroenterologia e non nella sezione pediatria. Decorse le 24 ore provvederò ad inoltrare la richiesta nella sezione da lei indicatami.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, ci siamo rivolti ad un gastroenterologo pediatra.
Ci ha suggerito di ripetere gli esami tra 6 mesi ma ad oggi non consiglia assolutamente approfondimenti intesi come gastroscopia essendo i valori troppo bassi.
Ci ha inoltre consigliato un controllo genetico che, se negativo, dovrebbe escludere l'ipotesi celiachia in via definitiva.