Celiachia. valori borderline in bambina di 2 anni e mezzo

Spettabile Medicitalia, vi scrivo per un consulto in merito all'esito di un esame del sangue da poco effettuato su nostra figlia di 2 anni e mezzo.
Si trattava di un controllo annuale visto che la sorella maggiore (ora di quasi 8 anni) all'età di 3 anni era stata diagnosticata celiaca.
L'esito dell'esame è stato il seguente:
ESAME SANGUE DEL 14 GIUGNO 2011
- Anti transglutaminasi IgA: 7 (range <7 negativo, dubbio 7-10, positivo > 10);
- Anti transglutaminasi IgG: 2 (range come sopra);
- S-Ac Anti Endomisio (IFI-IgA): Pos 1/10;
- TSH: 9,710 (range 0,46 - 4,29)
- Ferritina: 9 (range 10-100)

ESAME SANGUE DEL 29 MAGGIO 2010 (OLTRE UN ANNO FA)
- Anti transglutaminasi IgA: 1;
- Anti transglutaminasi IgG: 1;
- S-Ac Anti Endomisio (IFI-IgA): Negativo;
- TSH: non era stato fatto;
- Ferritina: 31.

Secondo voi dati questi risultati è necessario procedere già con la gastroscopia oppure è preferibile rifare le analisi tra alcuni mesi?
L'attuale ipotiroidismo (non sono stati fatti FT3 e FT4 ma solo TSH) da considerarsi collegato alla celiachia? Dobbiamo procedere con la cura dell'ipotiroidismo affidandoci subito ad un endocrinologo oppure la cosa si sistemerà qualora la celiachia venisse diagnosticata e curata con dieta adeguata?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' consigliabile spostare la richiesta nella sezione "Pediatria".


Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile dott. Cosentino, la ringrazio per la segnalazione. Ho postato la richiesta in questa sezione in quanto avevo notato che la tematica celiachia era trattata nella sezione Gastroenterologia e non nella sezione pediatria. Decorse le 24 ore provvederò ad inoltrare la richiesta nella sezione da lei indicatami.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore, ci siamo rivolti ad un gastroenterologo pediatra.
Ci ha suggerito di ripetere gli esami tra 6 mesi ma ad oggi non consiglia assolutamente approfondimenti intesi come gastroscopia essendo i valori troppo bassi.
Ci ha inoltre consigliato un controllo genetico che, se negativo, dovrebbe escludere l'ipotesi celiachia in via definitiva.
Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto