Esami celiachia bimba e esami urine

Salve ho una bimba di 13 a cui, a seguito di un periodo di inappetenza che dura già da 3 settimane sono stati fatti alcuni accertamenti. Riporto qui di seguito l'esito degli esami del sangue per la celichia (fatti a inizio giugno), tampone orofaringeo e esame urine (fatti 3 giorni fa):
anticorpi antiendomisio negativi
anticorpi antitransglutaminasi iga negativo
anticorpi antigliadina igg positivo 14 (<10 negativo)

esame urine: (tra parentesi i valori di riferimento)
ph 6.5 (5.5-6.5)
peso specifico 1009* (1010-1025)
emoglobina assente (assente)
esterasi leucocitaria +3 (assente)
proteine (dosaggio semi-quantitativo) 0 (<10)
glucosio (dosaggio semi-quantitativo) 0 (<30)
bilirubina 0.0 (<0.2)
corpi chetonici 0.0 (<5.0)
nitriti negativi (negativi)
esame citofluorimetrico del sedimento
emazie 4 (0-11)
leucociti 80* (0-15)
cellule epiteliali 5 (0-20)
cristalli 2 (0-60)

materiale: secreto oro-faringeo esame colturale per streptococchi beta-emolitici: negativo

materiale: urina mitto intermedio: flora microbica mista presnete in concentrazione non significativa.

Ritenete che la bimba sia celiaca? Ritenete possa avere un'infezione alle vie urinarie?

La mia pediatra telefonicamente senza darmi tante spiegazioni perchè purtroppo aveva l'ambulatorio pieno vedendo l'esito delle urine e urinocoltura mi ha detto che per scrupolo mi prescriverà una visita gastroenterologica. Ma mi potete anche spiegare che legame c'è tra una visita gastroenterologica e gli esami delle urine un pò sballati? Forse lei ci fa fare questa visita a causa della difficoltà di alimentarsi della piccola?
Oltretutto vedendo il Ph un pò più basso mi ha detto "è l'urina un pò diluita" e vedendo la presenza di leucociti mi ha detto al contrario che l'urina era un pò concentrata. Mi potete spiegare un pò meglio per favore. Dopo la telefonata ho le idee più confuse di prima.
Attendo un Vostro gentile consulto, ringraziandoVI per il Vostro supporto che offrite in maniera ottimale.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, le posso rispondere per gli esami della celiachia che sono negativi ( quel valore delle IgG antigliadina un pò elevato non è diagnostico di celiachia).
Per l'esame urine deve sentire il parere di un nefrologo/urologo anche se con un urinocoltura negativo starei abbastanza tranquillo circa il rischio di eventuali infezioni.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per aver escluso la celiachia e ciò già mi conforta molto. Per il discorso delle urine mi rivolgerò ad un urologo.
Per quanto riguarda invece la visita gastroenterologica che la mia pediatra mi prescriverà, con l'obiettivo di avere consigli in merito all'alimentazione della bimba; mi sa già dare lei istruzioni in merito dato che la visità si farà con il SSNL e quindi ci vorrà un pò di tempo?
La bimba ha 13 mesi e mangia davvero poco. Non vuole più essere imboccata e da sola con le manine ancora fa fatica. Morale: molto cibo cade a terra, poco entra in bocca. Al momento lei mangia a pasto (pranzo o cena): o un formaggino Mio, o un pochino di pesce, o un pochino di pasta (non mangia più come mesi fa pasta + pesce insieme). Prosciutto cotto tritato, legumi e ricotta capisce anche Lei che non riesce più a mangiarli perchè con le mani li stritola e nulla entra in bocca. Come posso procedere per darle una corretta alimentazione equilibrata? Credevo che questo potesse essere compito della pediatra ma mi ha detto che lei non da istruzioni in merito. Per questo mi rimanda al gastroenterologo.
Ha Lei degli alimenti da suggerirmi che siano abbastanza consistenti tali da poter essere tenuti in mano e allo stesso tempo molto nutrienti dato che la bimba mangia poco poco? Sto cercando qualche alimento che abbia molte calorie in poca quantità: esiste?
Premetto che la carne è già da mesi che non la mangia più. Eravamo arrivati a mangiarne 60 gr a pasto. Da un giorno all'altro ha detto "stop alla carne". Cosa posso darle per sostituire le proteine della carne?
Se è Sua competenza Le chiedo di inviarmi qualche idea per una corretta alimentazione della piccola di 13 mesi. Le indico, se Le serve, che è alta 72 cm e pesa quasi 9 kg (peso stabile da 2 mesi vista la scarsa nutrizione).
Grazie e buon week end