Irregolarita alvo

Salve sono un ragazzo di 27 anni che da un paio di mesi ho una serie di disturbi. Cosa strana che mi capita e che "preciso" ogni 3 settimane ho un paio di scariche diarroiche nell'arco della giornata. A questi sintomi si associa un fastidio allo stomaco che ho ormai da tempo, il gastrenterologo mi dice che non ce motivo di fare esami endoscopici.
Ho fatto test :
Celiachia : Neg
Calprotectine ad ,Aprile 99,Maggio 19,Fine Giugno 11.
Emocromo attuale :
Eosinofili 7,8% (V.ass. nella norma)
Linfociti 45.8% (V.ass. nella norma)
Neutrofili 41.2% (V.ass. 1.73 (2-7))
Restante voci nella norma.
Esame Feci :
Sangue,Parassiti,Coprocoltura : Neg.
A Maggio:
Ho fatto una cura di lansoprazolo da 30mg per 3settimane sospesi perchè coincidenza volle scariche diarroiche. E da allora ogni 20gg ho questa disfunsione.
Non prendo farmaci di nessun genere.
Cosa posso fare ?
Incomincio a preoccuparmi.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se gli esami sono nella norma non mi preoccuperei. Ha notato se la diarrea è in concomitanza di una certa alimentazione ? Se l'alimentazione può essere esclusa si potrebbe trattare allora di una sindrome del colon irritabile da gestire con il suo medico.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Vincenzo Cifarelli Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 124 1
Gentile Signore ,gli episodi diarroici o le modificazioni dell'alvo ,sono un sintomo piuttosto frequente nei pazienti che giungono alla nostra osservazione clinica.Quando persistenti necessitano di approfondimenti diagnostici per una diagnosi di certezza. La colonscopia in primis . Il test per la SIBO (sindrome da contaminazione del tenue) che puo' tranquillamente effettuare presso Centri di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva .La terapia in questi casi si avvale di antibiotici specifici e fermenti lattici.Talvolta puo' essere utile effettuare test per intolleranze alimentari,presso Centri perla cura delle patologie allegiche.

dr. Vincenzo Cifarelli

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Grazie per la tempestivita con il quale mi avete risposto.
Sono un soggetto allegico.
Ho fatto prick test con risultato :
Proteine latte: 2+
Pesca: 2+
Arachidi: 2+
Zucca/Zucchine: 3+
Frutta secca: 1+
Patata: 1+
Graminacee: 4+
Derm. pt: 0
Derm. far: 1+
Stand.+ ist: 3+
Ci tengo a precisare che la mia alimentazione è gia da tempo priva di questi alimenti.
La cosa che mi incuriosisce è: perchè le scariche si verificano di preciso ogni 3 settimane?
Grazie