Celiachia e bronchite asmatica

salve, mia figlia , che ha 4 anni,è positiva per l'hla celiachia, cosa che abbiamo accertato dopo che ad un cuginetto è stata diagnosticata la celiachia.Gli esami riguardo ad aga e ttg circa un anno e mezzo fa erano negativi.

Da circa 3/4 mesi soffre di broncospasmi frequenti, (con saturazione anche sotto i 90), che richiedono prestazoni al prontosoccorso pediatrico. Prick e rast per alimenti sono negativi, così come i prick respiratori(acaro compreso). Recentemente alla minima sudorazione abbondante o dopo un singolo episodio di vomito sopravviene acetonemia. In più quando vomita (il che ultimamente accade con frequenza settimanale),la pasta anche se mangiata 4-5 ore prima è completamente indigerita. Abbiamo quindi prenotato una visita gastroenterologica, secondo lei è possibile che il broncospasmo sia associato ad una possibile celiachia??? la bambina è alta 103 cm, pesa 17 kg, ma da qualche settimana ha l'addome prominente, e di stipsi nonostante mangi tanta frutta e tante verdure...in presenza di test ematici eventualmente negativi, con questi sintomi ,vale la pena fare comunque una biopsia intestinale? grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La biopsia intestinale (con la bambina sedata) si può fare se è ritenuta necessaria. Difficile accostare celiachia ed asma. Potrebbe però trattarsi di un reflusso. Ne parli con il gastroenterologo.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)