Valutazione biopsia

Gentile Dottore,
da una endoscopia transnasale è risultato quanto segue: 1)Esofago - SES a 23 cm dalla narice.Mucosa regolare fino a 47cm dove è sita la linea Z lievemente risalita con impronta dei pilastri diaframmatici a 49 cm.2)Stomaco- in retrovisione piccola campana da ernia jatale.Mucosa del fondo e del corpo gastrico
regolare in toto.A livello dell'antro in sede sottoangolare juxtapilorica piccola ulcerazione mucosa con fondo nerastro.3) BIOPSIA antrale+ Biopsia margine ulcera antro :DIAGNOSI - A)Mucosa antropilorica con edema, congestione vascolare e lieve flogosi cronica aspecifica (H.p. -) B)Mucosa antropilorica , di aspetto iperplastico/riparativo,con edema,congestione vascolare e lieve flogosi cronica aspecifica(H.p.-). Il mio medico mi ha detto che c'è una gastrite cronica ( negata da chi mi ha fatto l'esame) e un ulcera fortemente infiammata , che,non curata bene, potrebbe diventare anche rischiosa.Chiedo , cortesemente ,se è giusta questa valutazione dell'esame. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un'ulcera (che dovrebbe essere di tipo acuto) e di una lieve gastrite (da definizione istologica). In pratica deve fare una cura con antisecretivi.

Nulla di rilevante. Tranquilla.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)