Pancia gonfia e sporgente

Gentili medici,

sono un ragazzo di 20 anni, alto e molto magro (peso quasi 64 kg con un altezza di 1.83) e da circa 3 annetti soffro di un disturbo estetico molto fastidioso; ovvero una pangia MOLTO gonfia e sporgente, resa ancora piu evidente dalla magrezza di tutto il resto del corpo. Ho provato a fare ecografia, test per intolleranze alimentari, esami del sangue ecc...ma è tutto a posto! Allora io mi chiedo; che cosa può essere o da cosa può derivare questo problema? che altri esami devo fare? ecografia addominale? sono davvero stanco di dovere sempre muovermi ad addome contratto, onde evitare di rendere visibile questo imbarazzante problema che spesso mi causa anche dolori e senso di gonfiore, come se la pancia "spingesse" in avanti. (premetto che ho una iperlordosi lombare e una costola un pò piu sporgente dell'altra.....)

Ringrazio in anticipo per l'aiuto, un caloroso saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha fatto una visita gastroenterologica ? Il suo alvo è regolare ?

A presto...

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
salve dotto rFelice, la ringrazio subito per la sua immediata risposta! in ogni caso, perdoni la mia ignoranza, di cosa si tratta la visita gastroenterologica?
Se per alvo si riferisce alla defecazione, direi che è abbastanza regolare, anche se spesso mi capita di avere delle piccole diarree o di andare al bagno subito dopo mangiato o comunque ad intervalli abbastanza brevi fra una defecazione e l'altra, ma non ho comunque mai avuto problemi rilevanti in questo campo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo specialista gastroenterologo potrà valutare il suo caso e chiedere evantualmente esami specifici (intollernaza al lattosio, celiachia, esami feci, ecc.).
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
ok dottore la ringrazio moltissimo per il suo tempo, cercherò di prenotare al piu presto questa visita! anche eprchè se ho questa pancia da 70enne a 20 anni...quand oarriverò a quell'età come sarò? sono parecchio preoccupato...anzi i primi tempi credevo di avere addirittura un tumore o qualcosa del genere...ora a ripensarci mi viene da sorridere, ma sono comunque abbastanza preoccupato..un saluto!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni e auguroni.