Stipsi insorta, dolori addominali

Buongiorno,
la mia storia è abbastanza tempestata di visite ospedaliere. I febbraio sono stato ricoverato a Crema per un episodio subocclusivo, mentre settimana scorsa sono stato ricoverato a Milano al Policlinico per una stipsi ostinata giunta da circa 6-7 mesi. A volte tale situazione è accompagnata da forti dolori addominali, e invece vi è sempre una condizione di nausea, inappetenza e nodo alla gola. Vi riporto gli esami eseguiti:
RX addome:livelli idroaerei nei quadranti centrali addominali, coprostasi. Non aria libera sottodiaframmatica

Colonileoscopia:ngativa, ileo normale. Biopsie negative, lieve infiltrato mononucleato, scarsi eosinofili, isolati nodulari linfatici

EGDS:strie iperemiche del corpo e isolata erosione sottoangolare. Biopsie negative

Rx esofago con mdc: leggero rallentamento ma negativa.

Eco addome: fegato nei limiti superiori, nessuna lesione focale. Pancreas regolare. Coda in parte mascherata dal meteorismo colico. Milza di dimensioni ai limiti superiori. Reni regolari. Anse ileali diffusamente distese da materiale corpuscolato. Nessun ispessimento patologico. Colon disteso con ingombro fecale, in particolare a sinistra e nel trasverso Numerose linfoadenopatie diffuse, alcune di aspetto reattivo, altre rotondeggiante di difficile interpretazione. Versamento addominale di moderata entità

Rx torace: accentuazione del disegno vascolo interstiziale in sede parailare bilateralmente

Esami ematochimici (riporto i valori non nella norma):
Globuli Bianchi 3.94
Globuli Rossi 4.13
Emoglobina 12.8
Ematocrito 36.9
Glucosio 62
Colinesterasi 3094
Colesterolo 204
Magnesio 2.41
Ferritina 10
Vitamina B12 913

Ho anche eseguito una entero rmn di cui aspetto l'esito. Dato che sono stato indagato da tutte le parti, tranne nel tenue, il mio quadro clinico portrebbe riguardare una subocclusione o una neoplasia localizzata nel piccolo intestino? Prima ero regolarissimo, andavo in bagno 2-3 volte al gg, mentre ora sono stitico completamente, e anche l'aria passa a fatica, nonostante mi senta molto gonfio. E se non faccio 1 clistere al giorno (da cui esce solo acqua sporca) i dolori si fanno sentire. Questa situazione sta creando notevole disagio nella mia vita, vi prego di darmi qualche consiglio di orientamento. grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attendiamo l'esito RMN del tenue. Se negativo potrebbe essere utile un tempo transito intestinale per valutare bene la motilità del colon (tipologia di stipsi).

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
L'entero rmn non riporta nulla, dato il notevole ingombro fecale presente onostante fossi a digiuno dal giorno prima e avessi bevuto 1,5 litri di Selg (coi quali non mi ero minimamente scaricato). L'unica cosa che si riesce a vedere dalla risonanza è il modesto versamento in zona addominale.
Mi ero dimenticato che sono ipotiroideo, da tiroidite autoimmune di Hashimoto. Ormai non so più dove andare a cercare, e mi sento sempre più nausea, stanchezza e dispepsia. Vi prego se avete qualsiasi idea di dove andare a cercare, avvisatemi, perchè ho girato in lungo e in largo e non riesco a venirne fuori. Vi ringrazio anticipatamente
Simone
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il mio reparto comprende anche un "Centro per la stipsi" a cui può rivolgersi per gli ulteriori accertamenti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Il problema non è solo la stipsi, ma il malessere generale: la stanchezza, la nausea, l'inappetenza, i dolori ricorrenti, questa stipsi insorta e questo liquido ascitico. Lei crede che nel Suo reparto si possa trovare una soluzione a tutto questo?
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
nessuno ha idee o qualche suggerimento? Come sempre le cose più importanti in italia, come la salute, sono sempre quelle meno valorizzate. Uno può spenderci soldi e soldi ma non arriverà mai a ottenere ciò che importa veramente
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto potrebbe essere utile effettuare uno studio del transito colo rettale per valutare le caratteristiche della stipsi. Tale studio potrebbe essere eseguito anche presso il nostro Centro a Milano.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
In che modo è possibile prenotare tale esame? Le ho anche scritto una mail con il mio recapito telefonico.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
ritiene inoltre utile eseguire una defecografia o manometria?
un'altra domanda mi sorge. Siccome sono dimagrito nel giro di pochi mesi di oltre 7 chili, non potrebbe esserci un disturbo a carico dell'intestino tenue?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi rinvii la mail in giornata così la metterò in contatto con il mio "Centro per la Stipsi" in Ospedale.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Le ho scritto tramite il suo sito internet. Il mio indirizzo di posta è si.anto@libero.it
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK, ricevuto.
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Vi riporto l'esito della entero rmn e della rx esofagea con mezzo di contrasto:
RX ESOFAGO con mezzo di contrasto (22/03/2011): Quesito diagnostico: controllo nel sospetto di alterazione
della motilit`a esofagea. Dopo assunzione di pasto baritato ad alta adesivit`a, in assenza di ipotonizzazione
farmacologica, si rileva esofago regolare per sede, calibro e canalizzazione con lieve ipocinesia.
Non si riconoscono lesioni organiche vegetanti o stenosanti. Cardias in sede, saltuariamente incontinente,
condizionante qualche sporadico reflusso gastroesofageo. A paziente prono e sotto manovra di Valsalva non aspetti di ernia jatale. Si segnalano lievi note di gastrite ipersecretiva. Regolare lo svuotamento gastrico.

RMN ADDOME CON MEZZO DI CONTRASTO (Entero RMN) (28/03/2011, post-ricovero): Esame
eseguito con tecnica True Fisp in piano assiale e coronale, Haste in piano assiale e coronale,
GE T1 3D con saturazione grasso senza e dopo somministrazione di MDC paramagnetico endovena
in piano assiale e coronale, previa somministrazione di liquidi per os e di antispastico endovena
per la valutazione delle anse del tenue Presenza di modica quantit`a di versamento in addome. La presenza
di importante ingombro fecale del colon ha determinato uno affastellamento delle anse del tenue
che appaiono scarsamente distanziate tra loro , anche per la scarsit`a del grasso viscerale, pertanto limitatamente
valutabili. Non si evidenziano anse dilatate. Non evidente ipertrofia del mesentere. Non appare
possibile escludere l’eventuale presenza di ispessimenti parietali a carico delle anse del tenue anche
se non sembrano evidenziarsi macroscopici ispessimenti. Non valutabile l’ultima anse ileale. A giudizio
clinico utile ripetizione dell’esame previa preparazione come per colonscopia per eliminare l’ingombro
fecale. Il fegato presenta normali dimensioni, profili regolari ed intensit`a di segnale omogenea, senza
evidenza di lesioni focali. Perviet`a della vena porta, dell’asse spleno porto-mesenterico delle vene sovraepatiche.
Colecisti normodistesa, a pareti regolari, priva di calcoli. Vie biliari non dilatate.
Pancreas normoconformato con intensit`a di segnale omogenea.Milza di normali dimensioni con diametro
bipolare di 10 cm, omogenea.Surreni nella norma. Entrambi i reni di normali dimensioni presentano
regolare effetto nefro e pielografico.Vescica discretamente ripiena, a profili regolari.

Potrebbe essere utile un approfondimento sul tenue? sto continuando a dimagrire, a sentirmi fiacco e non riesco a digerire mai quello che mangio. Di notte inoltre continuo a sentire borgoglii provenienti dall'addome. Infine dagli esami del sangue è presente uno spiccati calo di testosterone libero (valore 2.95) considerando che ho 23 anni. Ringrazio chiunque possa fornirmi dei consigli indirizzatori
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le ho detto farei un tempo di transito intestinale.
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Il tempo di transito non me l'hanno fatto fare in ospedale perchè, essendo cronicamente stitico, non riuscirei a espellere le palline di bario. Hanno detto che se si dovessero incastrare da qualche parte poi è difficoltoso rimuoverle.Se può essere utile ai fini della diagnosi, ho provato il giorno prima di effettuare un clistere a mangiare abbondante mais. La mattina dopo nel clistere è uscito fuori.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vorrei proprio sapere chi le ha detto questa grande FESSERIA ! Il tempo di transito non si fa con il bario ma con dei marcatori radiopachi e successiva radiografia dell'addome per valutare la distribuzione di tali markers e capire il motivo della stipsi.
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Il gastroenterologo che mi segue ha detto che avndo notevole ingombro fecale, è difficle che possa espellere questi marcatori di bario. Ha proprio voluto visitarmi ieri, notando numerosi linfonodi reattivi in sede ascellare e al collo (infatti sono giorni che ho un fortissimo nodo alla gola e pensavo fosse solo questione di ansia, invece non è così)
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco: i marcatori non sono di bario !!!!!!

Auguri.
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Tralasciando la questione dei marcatori, il gastroenterologo ha precisato come la mia stipsi insorta (dato che prima ero regolare 2-3 volte gg) sia un sintomo di qualcosa. Un qualcosa che purtroppo non si riesce a spiegare. E la nausea, l'inappetenza, i linfonodi ingrossati e l'ascite puntano verso questa direzione. Ritenete il caso sia doveroso eseguire una più profonda analisi dell'intestino tenue? Data anche la presenza di una forte anemia e essendo l'unico tratto intestinale non ancora esaminato. Endoscopicamente? Se si mi può consigliare un ottimo centro dove viene eseguita?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma il gastroenterologo che indicazioni le ha dato dopo la visita ? Ha solo valutato i segni clinici o le ha anche indicato di fare qualche altro accertamento ? O rimane nel dubbio anche lui ?
[#20]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
rimane nel dubbio di non sapermi dire come mai mi è spuntata questa improvvisa stitichezza, ribadendo che il presupposto per partire a dare una diagnosi sono l'ascite, le linfoadenopatie e il deficit nutrizionale. Mi ha prescritto un'altra ecografia completa all'addome e una ai linfonodi ascellari e del collo per settimana prossima, per vedere la situazione evolutiva, ma anche lui sinceramente non riesce a spiegarsi il mio caso. Nel frattempo continuo a sentire come se avessi un tappo nella zona del petto, appena sotto la gabbia toracica. E soprattutto di notte continuo a sentire borgoglii provenienti da quella zona. noto che stando in piedi o camminando la sensazione di nodo alla gola e di occlusione si fa più lieve. Può essere rilevante? lei cosa suggerisce?
[#21]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
e se può essere utile ai fini indirizzativi, sono sempre stato un ragazzo che pratica sport: facevo molta corsa (3/4 volte sett) e molti addominali a casa
[#22]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Oggi ho eseguito un'altra ecografia di controllo:
Rispetto al controllo precedente alcune adenopatie addominali, in particolare in FID di aspetto reattivo. minimo versamento tra le anse in FID; ansa ileale distale distesa da liquido abbondante con scarsa peristalsi.
Per la settimana ho in programma l'rx transito coi marcanti radiopachi e il test allo xilosio.
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Attendiamo i risultati.

[#24]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Per tali esami mi sono fatto fare le impegnative col bollino verde, quindi entro settimana dovrei farle. Iniziano a peggiorare i sintomi: non riesco più a dormire la notte, mi sento questo grandissimo peso sotto il petto, sono sempre più stanco e sto dimagrendo ancora (nonostante la stipsi), seppur cercando di mangiare le cose più nutrienti possibili.
Inizio a preoccuparmi, anche perchè anche il mio gastro ha detto che ha bisogno di un aggancio per partire con il cercare la diagnosi, altrimenti è necessario un altro ricovero se la situazione continua così. Speriamo che questi esami forniscano una traccia.
[#25]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Dottore inizio domenica sera e finisco venerdì l'esame,mentre lo xilosio e' martedì.il referto della risonanza parla di anse affastellate per ingombro fecale,ma io molto tempo fa ero andato a fare una eco in cui le anse del tenue erano si affastellate ma senza ingombro fecale.quale altri cause possono provocare tale accartocciamento?magari un'ernia interna che blocca il transito intestinale? Ernia magari dovuta ai miei ripetuti sforzi. Lei consiglia di rieseguire la risonanza? La ringrazio per l'immancabile attenzione

[#26]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
E infine perchè tutte le eco che faccio riportano l'ansa ileale distale distesa da liquido? Cosa può generare tale situazione?
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

ho rieletto la sua situazione riferita nelle varie comunicazioni. Dai sintomi e dal risultato dei vari accertamenti non riusciamo a venirne a capo. Forse ci stiamo concentrando su qualche disturbo (stipsi, ecc.) che può essere un epifenomeno di un qualcosa di generale che al suo medico ed al sottoscritto (che la sta valutando on line e, quindi, in modo non adeguato)sta probabilmente sfuggendo. In tali circostanze sarebbe utile un ulteriore ricovero (medicina, gastroenterologia) dove lei possa essere valutato collegialmente dai vari professionisti e decidere, così, la strategia diagnostica e terapeutica. Mi sentirei più traquillo se il suo medico interpellasse qualche struttura di riferimento per illustrare il suo caso e procedere al ricovero.

Cari saluti.
[#28]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Lunedì ho la prima seduta di lastre e vado a parlare col gastroenterologo in merito a un altro ricovero, dato che ieri sono stato ancora male. Ho notato che più mangio fibre e più sento che mi si blocca il cibo nella zona ombelicale. Lei che struttura di riferimento consiglia in merito al ricovero? e per quanto riguarda l'estensione dell'ansa ileale? E' un referto che, davanti a tutte le 2mila ecografie fatte, appare costantemente
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che possa rivolgersi tranquillamento all'Ospedale di Lodi (Medicina). Si valuterà con i colleghi il problema dell'ansa ileale e si deciderano gli eventuali accertamenti (ripetizione RMN, videocapsula, ecc.).

Auguri.
[#30]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la disponibilità offertami. Posso permettermi di tenerla aggiornata su come si evolve la mia situazione?
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Ci tengo !
[#32]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Gentile dott,
buongiorno. ho parlato con il mio gastroenterologo, che lavora all'ospedaLE di Crema, in merito alla mia situazione, avendo ancora vomitato ieri pomeriggio. I peggioramenti sono netti quando mangio le fibre, anche perchè in questo esame del transito intestinale c'è scritto di mangiare almeno 20-30 gr di crusca, ma io già di mio quando bevo l'acqua sento che i liquidi non vanno giù, ovvero li sento chiaramente che arrivano allo stomaco, ma poi oltre è come se sentissi un'ostruzione. Fatto sta che per il ricovero per ora ha detto di no, perchè i posti letto sono troppo pochi e non sono ritenuto un'urgenza, anche se continuo a stare male. Lei cosa consiglia di fare? di ripetere la risonanza o vi è un altro esame più specifico? La ringrazio come sempre
[#33]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
e un'ultima cosa: l' entero rm è un ottimo strumento per valutare l'intestino tenue? permette di identificare anche eventuali erniazioni?
[#34]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'entero RMN è un esame molto valido per lo studio del tenue.
[#35]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Il gastroenterologo ha deciso di farmi rieseguire l'entero rmn.E' programmata per settimana prossim. Intantio domani dovrebbe finire l'esame del transito intestinale, e non essendomi scaricato neanche una volta da domenica il mio intestino è durissimo, specie nella zona sopra l'ombelico, e mi sento veramente male. Per arrivare alla entero rmn in modo adeguato il dottore ha parlato di una preparazione intestinale, cosa che avevo fatto nella risonanza precedente, ma senza aver dato alcun effetto. Non so come procedere con una preparazione efficace e non voglio vanificare anche questa risonanza.
Intanto ho trovato il referto della gastroscopia eseguita:
biopsie II duodeno: Mucosa duodenale e del tenue con architettura del villi e rapporto villi/cripte mantenuto. Epitelio di superficie nella norma. Lamina propria con lieve infiltrato mononucleato, modesta presenza di granulociti eosinofili;cripte regolari; linfociti (CD3 +) intraepiteliali nei limiti inferiori a 25 linfociti per 100 epiteli. Hp negativo
biopsie antro astrico: Mucosa gasstrica di tipo antrale con note di flogrosi cronica e iperplasia rigenerativa
biopsie corpo gastrico: Mucosa gastrica di tipo fundico con focali note di flogosi cronica. Hp negativo

La gastro è proprio nella norma?