Respiro corto e dolori al torace

salve, da circa un mese soffro di dolore alla gola e senso di respiro corto.
sono stato dall'otorino chi mi h ariscontrato reflusso in quanto ha trovato infiammazione alla gola con un leggero rigonfiamneto dovuto al reflusso sulle pareti della gola. Ho dolori toracici e respiro corto. A volte il dolore toracico si accompagna a bruciore all agola. il dolore si estende alle spalle . Sono stato operato di ernia iatale 10 anni fa. Ho secchezza alla gola ed in bocca.
il medico curante mi ha fatto fare un ciclo di una settimana di aerosol e antibiotico, ma non ho avuto miglioramento.
potresti consigliarmi cosa fare?
grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Essendo stato operato per ernia jatale non sappiamo se abbia risolto, o meno, il problema del reflusso gastro esofageo. Qualora non l'avesse già fatto di recente, le consiglierei di effettuare una pH metria esofagea: avrebbe il livello preciso dell'eventuale reflusso e potrebbe provvedere con una terapia adeguata. Per quanto riguarda il "respiro corto", assai spesso è relativo a stati ansiosi eo più semplicemente al non prolungare l'atto respiratorio per evitare un'algia toracica (o anche addominale) che si manifesta prolungando l'atto respiratorio. Nulla impedisce, però, che ci siano problemi respiratori. Consiglio, quindi, un Rx torace ed un esame spiromertrico con visita pneumologica.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo