Stipsi persistente

Buonasera, scrivo per mio padre. Sono tre settimane che ha problemi intestinali. Prima settimana feci scarse e dure. Ora sono due settimane che nn riesce proprio ad andare in bagno, nonostante i lassativi e altre cure prescritte dal medico curante. Ora l'hanno ricoverato per effettuare un clistere direttamente in clinica ma neanche questo ha fatto effetto. Da cosa puo' dipendere?domani dovrebbe eseguire colonscopia ma non credo che senza aver defecato si possa fare....
puo' essere pericoloso tutto questo tempo senza andare in bagno?
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Dipende da come si sente, se avverte dolore addominale sarebbe necessario farlo visitare eventualmente in un pronto soccorso, altrimenti attendere l esito della colonscopa, Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Si ha dolore addominale e si sente gonfio. e' stato al pronto soccorso dove a seguito rx hanno detto che l'ultimo tratto e' libero e di rivolgersi al medico curante per terapia.ma nn ha risolto...ancora una cosa, e' possibile eseguire colonscopia pur non avendo defecato?
grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
La colonscopia richiede sempre una preparazione intestinale, sara' il suo medico a valutare se lo stato clinico lo permette oppure richiede altre terapie.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, ieri ha eseguito colonscopia. Il medico durante l'esame ha trovato un piccolo polipo che ha provveduto ad asportare. Poteva essere questo la causa della stitichezza???
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Se il polipo era piccolo, è improbabile.