Diarrea con muco e sangue

Gentile dottore,
da parecchi anni ho episodi isolati di diarrea, che con i dovuti esami si è dimostrato essere dovuta alla mia grande ansia oltre che ad una alimentazione un po' sregolata. Oltretutto, sono molto sensibile a certi cibi e a sbalzi di temperatura, che mi causano spesso episodi di diarrea. Oggi, in seguito a cattiva digestione del pranzo, ho avuto due scariche di diarrea (non completamente liquida, comunque) a distanza di un'ora l'una dall'altra. Ho notato, però, dopo la seconda scarica una striscia di sangue rosso vivo accompagnato da un po' di muco. Solitamente perdo piccolissime quantità di sangue ma a causa di piccole escoriazioni dovute alla frequenza delle scariche, invece stavolta non era riconducibile a queste. Di cosa si può trattare? Quali esami dovrei effettuare?
Vorrei sottolineare che da due settimane sto facendo punture a base di acido folico e B12 e che assumo regolarmente la pillola da qualche anno. Inoltre, da due settimane ho un po' di febbricola (mai superiore a 37.2-37.3) e il medico curante mi ha prescritto esami di sangue e urine, sospettando una piccola infezione alle vie urinarie (ma i risultati ancora non sono arrivati) e mi ha fatto assumere compresse effervescenti di Resvis per innalzare le difese immunitarie.
Grazie per la disponibiltà.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha eseguito tra gli accertamenti una colonscopia? potrebbe essere indicata, ne parli col suo medico
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it