Gonfiore intestinale = celiachia???

Da circa 2 anni soffro spesso di gonfiore intestinale, la cui causa principale è di origine psicologica, come ho accertato parlando con diversi medici che mi hanno visitato. Il gonfiore, accompagnato a volte dal bisogno impellente di defecare, compare proprio quando devo affrontare situazioni per me difficili o imbarazzanti.

Ho però ancora un dubbio e cioè se questo gonfiore possa essere prodotto anche dalla presenza di celiachia. Preciso che non ho quasi mai diarrea e che un semplice miorilassante ha notevolmente migliorato le condizioni del mio intestino. Devo escludere l'ipotesi della celiachia? non vorrei che fosse una mia ossessione a portarmi a trovare una causa al mio malessere.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
A distanza non è possibile fare una diagnosi, ma ancora meno mettere in dubbio quello che le è stato diagnosticato dai colleghi che l'hanno visitata.
La sintomatologia riferita depone per una sindrome dell'intestino irritabile,dove la componente psicologica, come le è stato detto, gioca un ruolo determinante. Ulteriori dubbi potrà chiarirli parlandone con suo curante.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com