Pillola e aria nella pancia

Gentili dottori,
vi vorrei sottoporre il mio problema: prendo Yasminelle da 5 mesi, e adesso sono nella settimana di pausa (ricomincio questo mercoledì), e da tempo, a causa dello stress soffro un po’ di colon irritabile (alterno momenti di stitichezza a –scusate la franchezza- feci molle). La ginecologa, di fronte alla mia paura che la pillola non funzionasse a causa del mio intestino, mi ha rassicurato più volte, e adesso vivo l’assunzione della pillola in modo molto più tranquillo.
Il fatto è che in questi giorni mi sento molto gonfia, molta aria nello stomaco, con un continuo senso di dover andare in bagno, che però si concretizza o in feci normali o molli, o proprio in assenza di esse, anche se in “brevi” episodi 2-3 volte al giorno.
La domanda è: non è che questa sensazione di gonfiore mi può portare malassorbimento della pillola? O è solo una mia eccessiva preoccupazione? Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il meteorismo non porta ad interferenze con l'assorbimento della pillola.

Tranquilla.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la sua immediata risposta; purtroppo mi ritrovo di nuovo a disturbarla, spero che mi possa essere anche stavolta d'aiuto.
Stamani ho avuto un episodio quasi diarroico, nel senso che erano più molli del solito e ciò è avvenuto anche dopo mangiato...e anche adesso mi sento la pancia in subbuglio, nel senso che ho come la sensazione di dover andare in bagno da un momento all'altro; quello che mi preoccupa è questo: domani che ricomincio la pillola, non è che a causa di questi episodi intestinali la contraccezione non è assicurata? Addirittura mi è venuto in mente qualche "intaccamento" della flora batterica, ma dato che sono totalmente ignorante del settore le mie sono solo supposizioni senza fondamento...la ringrazio davvero per l'attenzione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se inizia la diarrea ovviamente consulti il suo ginecologo, ma non dovrebbe avere problemi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, se domani che la ricomincio continuo ad avere questi episodi la chiamerò. Grazie!