Diagnosi colite

Buongiorno,
L'unico metodo per diagnosticare una colite è la colonscopia? Sono necessari esami delle feci e coprocoltura?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia è l'esame più diretto che consente di osservare la mucosa ed eseguire dei prelievi biotici. Ci sono delle coliti (le coliti microscopiche) che vengono diagnosticate solo con le biopsie della mucosa.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)