Colon irritabile nei bambini

Salve,
mia figlia ha 5 anni e già da un paio di anni mi sono accorta che quando mangia cioccolata nel giro di 1 o 2 ore si scarica almeno un paio di volte. Spesso accusa mal di pancia specie la mattina quando le dò il latte. Normalmente le sue sono sempre feci di consistenza molle, mai asciutte, ma quando abusa un pò di più di cioccolata le scariche diventano diarrea. Potete immaginare che per me non è facile tenerla lontana dalla cioccolata. Ne ho parlato con la pediatra e mi ha fatto fare l'esame delle feci ma non ha evidenziato niente. Potrebbe essere (pensiero personale) colon irritabile o colite già da bambini?
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Troverei utile un consulto con un gastroenterologo pediatra. A Reggio e a Messina lavora un collega molto esperto.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)