Helicobacter nei bambini

Buondì, su suggerimento del mio medico di base ho effettuato l'UREA BREATH TEST, dal quale sono risultata positiva, dopo l'esito il gastoenterologo ha effettuato il test anche mio marito, siamo ancora in attesa dell'esito, e a mia figlia di due anni ha prelevato un campione fecale che ha analizzato e dal quale è risultata negativa. La domanda che Vi rivolgo è la seguente: ho letto da qualche parte che l'esame fecale per la ricerca dell'helicobacter può dare risultati falsi negativi, cosa ne pensa? e qualora questa notizia fosse vera, cosa dovrei fare, farle ripetere il test delle feci o fargli fare quello del sangue, quello del palloncino mi sembra un pò ardua come impresa. Sono in ansia anche perchè mia figlia è più di un mese che ha avuto diarrea e dolori di pancia, e non so cosa pensare, se si è trattato dell'influenza intestinale o dell'helicobacter o di intolleranze alimentari. Ora la situazione è migliorata, mi dice più raramente che ha mal di pancia, e le feci sono a volte dure da far fatica ad espellerle a o volte morbide. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

non credo proprio che la sintomatologia di sua figlia, qualora fosse positiva all'HP (ma è risultata negativa), possa essere legata a tale batterio. Ad ogni modo non c'è alcuna indicazione al trattamento dell'HP in età pediatrica se non si ricade nelle stesse condizioni in cui tale trattamento è ritenuto necessario anche per l'adulto: ulcera gastrica o duonenale, ecc. Come viene riportatto nell'articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

La ricerca dell'antigene fecale realmente è meno efficace dell'Urea Breat test, ma in sua figlia con un esame già negativo non vedo motivo di andara a"torturarla" con ulteriori ed inutili ricerche. I sintomi addominali riferiti, ribadisco, non sono certamente legati ad una eventuale infezione dell'HP. Tranquilla.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)