Uno nel primo trimestre, quindi

Buongiorno Dottore,
dopo un periodo molto stressante ho cominciato ad avere forti dolori alla bocca dello stomaco, andando dal mio medico curante mi ha consigliato di prendere Spasmomen somatico 20- 3 volte al giorno dopo circa una settimana non vedendo miglioramente mi ha inserito il Peridon ed il Peptazol a colazione poco dopo mi sono accorta di essere incinta, leggendo le istruzioni sono tutti farmaci che non dovrebbero essere presi in gravidanza specilamente uno nel primo trimestre, quindi per me è diventato una causa di ansia secondo lei tutti questi farmaci messi insieme potrebbero aver danneggiato il feto, anche perchè la mia età supera gli anta.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema per i farmaci utilizzati.
Di fatto, a parte la relativa innocuità degli stessi secondo la letteratura internazionale al riguardo, le connessioni vascolari fra Lei ed il Suo piccolo, se la scoperta della gravidanza è un fatto recentissimo, potrebbero non ancora essere avvenute.

AUGURI!!
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Santoro,
ma da i conti che posso aver fatto sarei all'incirca di otto settimane infatti u.m. 28/04 e tutte le medicine che ho preso risalgono ai primi di giugno, secondo lei per assicurarmi che il feto non ne abbia risentito che controlli dovrei fare?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Praticamente nessuno.
In questa fase della gravidanza un effetto deleterio dei farmaci si esplicherebbe su sistemi ed organi talmente importanti (legge di Tuchmann-Duplessis), da determinare più facilmente l'aborto, più che malformazioni settoriali. L'incedere della gestazione è, quidni, di per sè una delle prove della innocuità dei farmaci assunti.

Saluti ed auguri.