Endometriosi

gentili dottori, sono una ragazza di 32 anni e da 2 anni stiamo cercando un bimbo.
siamo seguiti da un centro e abbiamo fatto 3 iui, e l'isterosalpinografia(tube aperte), ora sono davanti a una grossa scelta, premetto che mio marito ha un liquido seminale buono lieve lentezza degli spermatozoi, e io ho un 'endometriosi all'ovaio ds di 2 cm da un pò di anni.
la dott del centro ci ha consigliato vista l'età abb.giovane la laparoscopia per individuare eventuali aderenze ecc..però ha detto che dobbiamo scegliere noi se fare subito questa e poi event la fivet..oppure non fare la laparo e iniziare subito con la fivet..io sono in dubbio perchè sono tutte e due interventi e vorrei cercare di farne 1 anzichè 2!!però non sò proprio quale scegliere..
ringrazio anticipatamente per le vostre risposte,
grazie a tutti

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
credo che i colleghi le abbiano spiegato che la lisi delle aderenze è spesso di breve durata perchè hanno tendenza a riformarsi in breve tempo, in particolare nelle situazioni di endometriosi.
La fecondazione in vitro , di contro, ha delle possibilità di successo alla sua età di circa il 25 - 30 % per ogni trattamento.
Penso che la decisione vada presa facendo una seria valutazione della situazione di suo marito; se la dispermia è marcata probabilmente è preferibile eseguire direttamente una FIVET/ICSI.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
gentile dott,
la ringrazio per la sua tempestiva risposta..
la valutazione del liquido seminale è questa:
normospermia-lieve ipocinesi qualitativa note di discinesia -morfologia normale-rare cellule germinali.
L'andrologo di mio marito gli ha detto che il liquido seminale non è perfetto ma buono e che ha gli spermatozoi un poco lenti ma secondo lui in grado di concepire..gli ha prescritto 2 mesi di ZIBREN 500 e nient'altro.
anche la dott del centro guardando i suoi esami ha valutato buono lo spermiogramma sempre con un pò di lentezza ma senza problemi importanti.
quindi la mia scelta diventa ancora più difficile...certo che se poi queste aderenze possono ritornare è quasi inutile che mi sottoponga ad un intervento che mi da dei benefici temporanei, e che potrebbe non risolvere niente, mentre invece con la fivet andrei subito a superare il problema....lei cosa ne pensa??
ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
sono considerazioni delicate che non possono prescindere da una valutazione clinica approfondita e diretta.
Se da una parte è vero che la lisi di aderenze , in presenza di endometriosi pelvica tende a recidivare, deve anche considerare che le percentuali di successo di una fecondazione in vitro alla sua età si aggirano sul 30% per ciclo di trattamento.
Parli apertamente con il medico che l'ha in cura e si consigli con lui(o lei).
Un saluto