Risultava carcinoma lobulare infiltrante con focolaio di neoplasia lobulare atipica in

gen.dr.vorrei chiedere un parere medico sincero senza giri di parole.mia moglie e stata operata il6/10/2010 per carcinoma infiltrante lobulare dx.dal esame estemporaneo operatorio. risultava carcinoma lobulare infiltrante con focolaio di neoplasia lobulare atipica in prossimità del punto di recessione.un mese dopo l'intervento vi e stato un consulto chirurgo oncologico.dopo esame si decideva di inviare la paziente in un fu radio terapico stretto.senza ricorrere ad un nuovo intervento chirurgico.effettuate 30 sedute di radioterapia,assume giornalmente una pasticca arimidex per 5 anni.linfonodi ascellari risultavano negativi per metastasi. il 20/01/2011 per nostra iniziativa veniva effettuato eco transvaginale,endometrio lineare con spessore al fondo massimo di circa 3.9mm nel cui contesto si apprezza lacuna fluida di 3 mm il reperto visto il dato anamnestico necessità di nuovo controllo non Più tardi di due mesi il 05/04/2011si conferma spessore endometriale al fondo aumentato con dtm attuale di 5mm nel cui contesto si conferma lacuna fluida di 3mm tale reperto anche in relazione all' aumento dimensiona le nonché al dato anamnestico,necessità riva lutazione mediante esame isteroscopico.nell attesa di tale esame la mente pensa a cosa si dobbiamo aspettare un tumore,dell endometrio? tutto ciò che riesco a leggere mi porta sempre li ad un tumore?cosa ci dobbiamo aspettare grazie della sua risposta
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non è assolutamente detto che debba trattarsi di una patologia maligna. Sicuramente è indicata l'isteroscopia, e fin quando non si esegue l'esame si procede solo per ipotesi, ma frequentemente in questi casi si riscontrano quadri benigni tipo polipi endometriali.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
buon giorno dott. prima la ringrazio della sua risposta . questa per farle sapere l'esito della isteroscopia,l'esame non e stato possibile eseguirlo , in quanto non si trova orifizio uterino,si e saldato tutto? cosi hanno detto la dot. che ha eseguito l'esame,anche se avevo portata una ricetta che comprendeva esame istologica, il mio medico di famiglia ritiene che avrebbero potuto eseguirlo esternamene ,visto la amnesi della paziente.e che si deve andare a fonda della situazione. un suo parere e sempre ben accetto. grazie
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Proverei ad eseguire l'esame in sedazione, in maniera da poter praticare una dilatazione cervicale per entrare con l'isteroscopio.
Per quanto l'esperienza mi porti ad essere ottimista in queste situazioni, è sempre fondamentale riuscire a "vedere" per essere certi della diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
grazie, della risposta veramente sollecita ,è tranquillizzante.cosi per far sapere che e statta messa in lista di atesa ma i tempi sono lunghi 6 mesi.ma passati 10 giorni e statta
[#5]
dopo
Utente
grazie, della risposta veramente sollecita ,è tranquillizzante.cosi per far sapere che e stata messa in lista di attesa ma i tempi sono lunghi 6 mesi.ma passati 10 giorni e stata contattata per effettuare la preospedalizzazione già effettuata 4 giorni dopo ,dovrebbe essere effettuata questo mese .mi domando perché letto i referti eco grafici . tutta questa urgenza, addirittura passare avanti ad alti pazienti,usando un percorso preferenziale?. grazie della sua pazienza.
[#6]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Probabilmente perché si sono resi conto che non erano riusciti ad eseguire un esame importante e non era giusto far attendere altri sei mesi alla donna.
[#7]
dopo
Utente
Buon giorno. siamo sempre in attesa di essere chiamati per quel esame di isteroscopia Per ora la. posso ringraziare poi il faro sapere esito degli esami
. già accennata i primi di settembre agosto non vengono effettuati esami in quanto il reparto ospedaliero resta chiuso. ( cosa assurda). Ce una cosa che le vorrei chiedere un mio dubbio. la radio terapia la a finita il 07/02/2011, ancora oggi il seno operato e sempre molto caldo e dolorante e si sente al tatto un cordone molto spesso e duro. Circa due mesi fa .Ha dovuto fere un ciclo di antibiotici per una mastite. Non so se questo seno sempre caldo e normale? Il sx a una temperatura normale come tutto il corpo.
[#8]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Per il suo ulteriore quesito, ritengo che sia più corretto porre la domanda nella sezione "Senologia".