Lsil: terrore di avere un tumore

Eseguo quasi ogni anno il pap test ma l'anno scorso l'ho saltato. Dai referti infiammatori (soffro di candida e forse altri batteri) e di ectropion ora mi è stato diagnosticato un LSIL.
Premetto che non sapevo neppure cosa fosse fino a 20 giorni fa.
Da quando ho scoperto che è una forma precancerosa, la mia vita è diventata un vero inferno!!!
Premetto che soffro di ansia e attacchi di panico più fobie (ho paura del sonno)e la mia vita non era facile già senza questo LSIL.
a fine mese ho un thin prep dal mio ginecologo.
Vorrei tanto sapere se ho un tumore e se per fare la bruciatura devo fare per forza l'anestesia locale (avendo paura del sonno temo anche questa) che non ho mai fatto in vita mia. Ho 39 anni e non credo possa regredire alla mia età l'LSIL.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si sbaglia perchè la L SIL non è altro che una infezione da HPV(human papilloma virus)che addirittura potrebbe regredire spontaneamente.
Preciso che non si tratta di neoplasia,ma di una lesione displastica.
Quindi tranquilla,si sottoponga ad un HPV-test.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore mi ha molto tranquillizzata.
Riporterò gli esami che farò spero mi risponderà ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al LUPO!
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore.
Non mi hanno detto di fare la colposcopia ma il then prep.
Questi gli esiti:

Esame citologico:
Adeguatezza del campione: soddisfacente per valutazione.

Materiale costituito da : cellule squamose superficiali, cellule intermedie, cellule endocervicali.

Interpretazioni/risultati
Negatico per lesioni intraepiteriali o neoplastiche.
Microorganismi: Bacillus vaginalis.

Hpv test: negativo

Controllo a 6-8 mesi ma le cellule squamose cosa sono?
Può essere la piaghetta?
Grazie!
SALUTI
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quindi tutto bene la Low-SIL non è più presente.
L'ECTROPION (piaghetta) non c'entra.
Le cellule squamose sono le cellule che costituiscono l'EPITELIO che ricopre il collo uterino e la vagina.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho avuto un ciclo di 6 giorni ed al quarto giorno ho preso Tranex 500 compresse mattina e sera.
Ciclo abbondante come sempre ma questo mese invece che bloccarsi al terzo giorno continuava.
Su consiglio del mio ginecologo ho assunto Tranex-
Ho eseguito un'ecografia e questo è il respoonso:

Utero in A.V.F di volume regolare.
Biometria 77,9 mm x 35,9 mm x 41,6 mm
Miometrio omogeneo
Endometrio lineare omogeneo, iperecogeno di 2,9 mm.
Presenza di piccolo mioma della parete uterina posteriore di 6,0 mm x 5,3 mm sottomucoso

Ovaio di destra di 26,1 mm x 17,1 mm omogeneo.
Presenza di area anecogena di tipo follicolare di 7,1 mm

Ovaio di sinistra di 22,9 mm x 14,1 mm omogeneo.
Douglas libero
CONCLUSIONI: SFERA GENITALE NELLA NORMA. MIOMA SOTTOMUCOSO

Mi è stato ordinato Danatrol 200 una a sera ma ho paura dottore!! Cosa mi consiglia? Il ginecologo dice che crede sia un grumo di sangue perchè la circolazione è buona.
sono confusa, mi aiuti per piacere.
GRAZIE!!!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per confermare il nodo di mioma "sottomucoso " deve sottoporsi a ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA.
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
Dottore, Lei pensa che potrebbe non essere presente il mioma? L'ecografista dice che c'è.
E' possibile farlo riassorbire, è vero che non esistono cure?
E' destinato ad aumentare di volume?
GRAZIE!
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può assumere la pillola,il mioma o fibroma si riduce ma non scompare(l'intervento chirurgico li asporta).
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi ma la pillola a basso dosaggio lo riduce sempre o è solo una probabilità?
Che percentuali ci sono (anche approssimative) che il mioma cresca? Io ho 38 anni e mia madre è andata in menopausa tardi.
Non so se è importante ma sono obesa. Influirebbe positivamente un calo di peso?

GRAZIE!!!