Ciste ovarica o tumore alle ovaie?

Salve
Ho 25 anni e una storia complessa che la ringrazio in anticipo per l'aiuto: da quase 3 anni sofro di dolore addominale cronico di natura sconosciuta: in questo periodo di tempo e N esami: quello che mi fu trovato fu :tramite colonscopia- una lacerazione del retto nel 2008 che fu ripetuta nel 2010 e la lacerazione non c'era e neanche nessun genere di problema a carico dello intestino (tranne che sangue e muco nelle fece k il gastro non ha mai datto importanza).IL protologo ha detto k avevo i tessuti retali fragili. (bah) Fatto eco addome completo tt ok. Fatto endoscopia nel agosto 2010 risultato: segni indireto di reflusso gastroesofageo. Nel 2010 sempre ho fatto ecotrasveginale: risultato: utero microfollicolare. Negli ultimi mesi ho speso centinaia di ''euri'' in esami del sangue, tutti gli esami ormanali sono ok. Quelli fuori norma eranno: -esami delle urine:tracce di emoglobina, alcuni eritrociti,alcuni(isolati),leucociti,alcuni epiteli delle vie escretrici;-parametri globulari:MCV,MCH,MCHC e NR E P-ANTITROMBINA III: AL DI SOTTO DELLA NORMA. FOSFATALSI ALCALINA:34 ( VALORI DI RIF. : 40/126) MAGNESIO SIERICO:basso.

Oggi ho fatto eco ginecologica e il risultato è: presenza dia area anecogena destra di 67 mm x 50mm x 43mm, al suo interna la resenza di area ipocogena, dubbiamente vascolarizzata di 25x16mm, inoltre si osserva immagine di pb. vegetazione. ECO MAMMARIA : TUTTO OK. (RICHIESTA XK HO LA GALATTOREA)
Ho perdita di sangue (spoting/MENOMETRORRAGIA) da 16 giorni e fortissimi dolori avertiti insieme ad una forte pressione in tutto il quadrante destro dell'addomne . Il mio gine mi ha detto k è probabile k sia una forma di tumore. Ma solo la eco basta a determinare questo tipo di cosa? mi ha gia fissato una visita con un chirurgo del istituo nazionale dei tumori. domani faccio i marker tumorali (CA 125,CA 19,9 visto anche il precedente caso in famiglia di cisti e cancro). Secondo lei sono sufficiente questi esami a determinare la chirurgia (mi ha detto laparoscopia se non aumenta)? Devo chiedere altri esami? secondo lei si puo tratare di tumore(maligno o begnino che sia)? La ringrazio con il cuore. Un abbraccio
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

la presenza di dolori addominali cronici potrebbe essere una indicazione per eseguire una laparoscopia esplorativa, al fine di escludere patologie quali ad esempio l'endometriosi.

La presenza di una cisti ovarica, se persistente dopo il ciclo mestruale successivo e sospetta per patologia è un ulteriore motivo per sottoporsi all'intervento.
La diagnosi sicura è comunque esclusivamente di tipo istologico, cioè viene dall'analisi della cisti asportata.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica