Esofagite e gastrite

Buon giorno vi espongo il nio problema.Recentemente ho effettuato una esofagogastroduodenoscopia pe vari problemi di digestione(acidita'bruciore difficolta' a digerire senso di nausea e senso di corpo estraneo in gola)e il referto dice :esofago iperemico al cardias;stomaco con ernia iatale e abbondante reflusso biliare;duodeno regolare.DIAGNOSI:ESOFAGITE E GASTRITE DA REFLUSSO BILIARE.Oltre a cio' c 'e' anche positivita per hp(che ho curato gia' con ciclo di antibiotici e pantopranzolo)ora vi chiedo dato che non mi e'0 chiara una cosa:cos e' il reflusso biliare?e da cosa e' dovuto? e l esofagite puo' essere pericolosa?l'endoscopista mi ha detto di non preoccuparmi dato la mia giovane eta'e che con il tempo si sarebbe risolto, anche se tutt ora ho ancora parecchi fastidi!
ringrazio chiunque gentilmente voglia rispondermi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quale terapia le hanno prescritto ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
per l eradicazione dell hp pantopranzolo 80 mg al di piu' claritromicina 1gr al di per 7 gg piu'amoxicillina 2 gr al di per 7 gg !!questa cura l ho finita ora per il reflusso sto solo prendendo il pantopranzolo 40 mg due volte al giorno!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia va bene. Poi ovviamente andrà ridotta.

legga anche il mio articolo sull'alimentazione nel reflusso:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille dr Cosentino,l alimentazione gia' l ho modificata,anche se non ho mai mangiato piu'di tante schifezze e ho sempre preferito cibi leggeri,l unico mio problema forse e' il caffe' e qualche sigaretta di troppo che ultimamente sto fumando,ma per il resto la mia vita e'sempre stata regolare!!ma secondo lei questo aabbondante reflusso biliare cho ho da cosa puo' essere provocato?
la ringrazio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un problema di motilità gastrica, ma i farmaci l'aiuteranno. Tranquilla.

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille per la sua gentilezza!