Ernia iatale ed esofagite da reflusso

Salve,
sono una donna di 32 anni,un paio di mesi fa per un malore(palpitazioni e senso di svenimento)sono stata ricoverata in terapia intensiva coronarica presso l'ospedale della mia città.Dato che nei giorni precedenti al ricovero avevo riferito dolori al torace e l'ECG al pronto soccorso era alterato hanno ritenuto opportuno approfondire questi disturbi pensando ad un problema cardiaco.Dopo avermi bombardato di Plavix per 48 ore e di cardioapirina per 5 giorni hanno eseguito continui ECG(con esito negativo)enzimi cardiaci ogni 6/8 ore,analisi generiche,ECG da sforzo,ecocardiogramma ed rx toracico.Alla fine la diagnosi è stata che non avevo nessuna patologia cardiaca ma un'ernia iatale con esofagite da reflusso(senza aver fatto nessuna gastroscopia!).Mi hanno prescritto Pantorc 40 mg 1 al dì,Levopraid prima dei pasti e Gaviscon dopo i pasti per 2 mesi.Uscita dall'ospedale se prima mangiavo un pò di tutto,non riuscivo neanche a digerire un bicchiere d'acqua!Seguo una dieta equilibrata, evito fritture,insaccati,caffè,bibite gassate,cibi speziati.Dopo 10 giorni il medico di famiglia mi sospende il Levopraid perchè il seno mi era diventato gonfissimo e dolorante e me lo sostituisce con il Peridon.Inizio a vedere qualche miglioramento,ho più appetito e riesco a digerire.Dopo un mese di cura però ricominciano i dolori al torace(che nel frattempo si erano attenuati)prevalentemente nella zona dx sotto le costole o sopra il seno,a volte spostandosi al centro ma ultimamente mi provocano disturbo proprio al petto come se avessi una bronchite e una fastidiosa tosse secca e un senso di costrizione alla gola.Ho fatto anche le analisi per la tiroide ma sono risultate nella norma.Vado da un gastroenterologo che decide di fare una gastroscopia."Esofago ben canalizzato mucosa di aspetto normale fino al suo terzo inferiore dove si apprezza ernia iatale da scivolamento con reflusso in corso di esame e con erosioni in sede sovracardiale.Corpo gastrico normoconformato con mucosa iperemica e con erosioni sparse nel corpo e nell'antro,regione antrale ipocinetica.ndr a carico dell'angulus e del fondogastrico.Piloro pervio.ndr a carico del bulbo e della II porzione duodenale esaminata.negativa la ricerca HP con il metodo del CP test".DIAGNOSI:ernia iatale con esofagite da reflusso-gastropatia iperemica.Mi conferma la terapia ospedaliera sostituendo il Peridon con il Digerent(che dice non va dato alle donne in età fertile)per altre 12 settimane.Per i dolori al torace mi consiglia un rx della colonna cervicale;ma può essere una causa?Io nonostante quasi 2 mesi di terapia continuo ad avere questi dolori al petto e la tosse(fatta anche visita ORL negativa)a volte insieme ai dolori compaiono palpitazioni(quasi sempre dopo mangiato)e più raramente delle extrasistole dovute,così dicono,all'ernia.E perchè ancora mi capita di avere disturbi allo stomaco?Le erosioni possono essere state causate dai farmaci dati in ospedale?Cosa mi consigliate per questi dolori al petto?
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
la terapia per l'esofagite da reflusso può richiedere talvolta tempi più lunghi. Spero che, oltre ad osservare una dieta equilibrata, lei non fumi.
Non penso che, a distanza di tempo, vi sia relazione tra la terapia ospedaliera e la comparsa di erosioni gastriche.
Se la sintomatologia persiste inalterata nonostante la terapia, sarà opportuno prevedere un nuovo controllo endoscopico e il dosaggio della gastrinemia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarla per la sua tempestiva risposta, vorrei porgerle delle domande.Questi disturbi al petto e alla gola accompagnati da questa fastidiosa tosse secca possono essere dovuti dall'esofagite?o è opportuno rifare una visita ORL magari facendo degli accertamenti più specifici?L'rx al torace è stato fatto 2 mesi fa e non ha rilevato niente ai polmoni. Come mai il mio gastroenterologo mi ha consigliato un rx alla colonna cervicale, può esserci un nesso?Queste erosioni sono pericolose o seguendo la terapia idonea posso guarire?Sono un tipo molto ansioso e questa condizione non migliora la mia condizione psicologica.E se non dipendono dai farmaci cosa le ha potute provocare?Ho eseguito la gastroscopia 5 giorni fa e faccio terapia da 7 settimane circa dopo quanto tempo devo ripeterla?In cosa consiste il dosaggio della gastrinemia?
Grazie ancora.
Cordiali saluti.