Esofagite da reflusso alcalina

Dopo aver fatto una serie di indagini piuttosto importanti, mi è stata diagnosticata una esofagite da reflusso alcalina per la quale in seguito mi è stata prescritta una cura che avrei dovuto seguire a vita ma ho seguito solo per un paio di mesi. La cura consisteva nell'assumere due volte al giorno una compressa di DEURSIL e una di MOTILEX, alla sera anche una compressa di RANIBLOC. Sono stata benissimo subito dopo, e mi sono resa conto anche che precedentemente la mia vita la svolgevo con un continuo fastidio allo stomaco pur non essendomene mai accorta, iniziando la cura era sparito. Purtroppo ad un certo punto con l'assunzione di questi farmaci, i miei occhi hanno cominciato a gonfiarsi, subito dopo si sono presentate delle macchie violacee e una specie di eczema sulle palpebre. Ne ho parlato con lo specialista che mi ha prescritto la cura, il quale ha detto che non poteva trattarsi di una reazione allergica ai farmaci ma sicuramente a qualcos’altro, tipo cosmetico o similare. Da quel momento ho effettuato varie prove sospendendo del tutto e ricominciando ad assumere in periodi diversi i suddetti farmaci, evitando completamente i cosmetici ecc ecc. In conclusione i sintomi su descritti li avverto con questi due medicinali. C’è da dire che tempo fa, quando ancora non sapevo le cause che mi facevano stare male con lo stomaco, assumevo periodicamente del MEPRAL, OMEPRAZOLO ecc. e avevo lo stesso problema. Vorrei sapere se vi sono mai capitati casi simili, come dovrei fare per sapere a quale componente di questi medicinali sono allergica ed eventualmente se esiste qualcosa che possa farmi sentire bene così tanto come quando assumevo questi farmaci. Ringraziandovi anticipatamente, cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti è possibile tutti i farmaci diano reazioni impreviste o inaspettate come nel suo caso. Una rivalutazione del suo medico permettera' di valutare eventuali alternative. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it