A differenza delle due gastro precedenti fatt e nel 2004 e 2008 che presentavano esofagite da

Buongiorno,mi si è ripresentato un problema credo legato al reflusso.Così sostiene pure il mio medico di base.
Dolori al torace,quasi come un bruciore a volte,senso di qualcosa in gola che non va ne sù ne giù.Tosse secca specialmente la mattina appena sveglio,bruciore in gola alla lingua e a volte tutta la bocca.A volte difficoltà a respirare(la così detta fame d'aria),sensazione di peso allo stomaco ed eruttazioni continue anche solo dopo aver ingerito un bicchiere d'acqua.
Alcuni giorni leggera disfagia ma per lo più con liquidi.
Il mio medico per escludere altre patologie,vista la sensazione di dispnea che avverto,mi ha fatto fare elettro ed ecocardiogramma ed in più rx torace.Tutto ok.
Ad ottobre dello scorso anno mi ha fatto ripetere gastroscopia per sintomatologia simile a quella che mi si è riproposta ora.
A differenza delle due gastro precedenti fatt e nel 2004 e 2008 che presentavano esofagite da reflusso di II grado Los Angeles,l'esito dell'ultima era:
Esofago normale per calibro peristalsi e rilievo mucoso
Cardias in sede e ben transitabile
Stomaco contenente lago gastrico limpido ricoperto da mucosa endoscopicamente integra(biopsie all'antro e al corpo)
Piloro regolare
Bulbo regolare
Porzione discendente del duodeno regolare (biopsie)
Quadro endoscopico nella norma.
L'esito dell'esame istologico:
Duodenite cronica lieve,mucosa gastrica nei limiti della normale variabilità morfologica.Helicobacter Pylori assente.
Ora in presenza di questi dolori e fastidi vari,il mio medico mi fa prendere esopral 20mg come prendo tutto l'anno,in più duspatal,motillium prima di pranzo.
Però risultati zero,ho sempre quel fastidioso nodo alla gola,mal di gola al mattino,disfagia a volte,dispnea altre e appunto tutto quello descritto sopra.
Ma è proprio il reflusso a causare tutto ciò??Che devo fare per star meglio???
Mangio leggero ed in bianco da mesi.....Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Da quanto scrive appare tutto condivisibile, una visita otorinolaringoiatrica potrebbe essere di aiuto. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Per cui anche quella sensazione di mancanza d'aria fa parte di sintomatologia da reflusso??!!
La visita otorino già effettuata xchè spesso si presenteva disfonia.
Infiammazione dovuta al reflusso esito visita,nulla di preoccupante alle vie aeree sup e corde vocali.
Ma quello che vorrei sapere io,è una cosa stagionale?
E soprattutto è lunga da guarire??!Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
E' possibile ed è possibile sia ad andamento stagionale ma non prevedibile, cosi' come la risposta alal terapia.Prego
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,ci risiamo.Stessi sintomi,mal di stomaco di gola,senso di catarro fermo ma che poi nn c'e',continuo raschiare gola e tosse stizzosa,fame d'aria a volte.
Il mio medico nn c'e' ed il sostituto mi fa prendere esopral 20 mattino e sera in piu' gaviscon sciroppo dopo i pasti e la sera prima di coricarmi in piu' vuole farmi fare gastroscopia ancora una volta.L'ho fatta 2 anni fa!!!!!!!!!!
I dolori gonfiore etc persistono da 3 settimane circa.In bagno vado regolarmente ogni mattina.Da 2 giorni xo' ho notato feci poco formate un po' a nastro x intenderci con residui di cibo(x lo piu' verdura) e sono molto chiare,beige chiaro.Puo' dipendere anche dal fatto che sto mangiando molto riso bianco e verdura e anche dal gaviscon sciroppo?
Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Certo, e' possibile ma il controllo dei sintomi appare inadeguato.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,in che senso controllo inadeguato
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Nel senso che riferisce disturbi nonostante la terapia in atto.