Tonsille criptiche

Buongiorno, chiedo questo consulto perchè è da dicembre che ho sempre lo stesso sintomo, tranne qualche periodo di "pausa". Ho cominciato con la sensazione di qualcosa in gola, accompagnato dopo qualche giorno da una sensazione di calore diffuso sempre a livello della gola. Il medico mi ha prescritto esami del sangue e della tiroide, eco tiroidea e test per Helicobacter.
Gli esami erano tutti perfetti (tranne monociti a 10,90 anziché tra 0-9. Sospettando reflusso gastroesofageo, mi è stata prescritta una cura a base di axagon 40 una volta al giorno e peridon 3 volte al giorno, accompagnato da una dieta abbastanza ferrea. Per un periodo le cose sono andate molto meglio, ma una volta interrotta la cura è ripreso. Ho ricominciato la cura, ma il sintomo non è sparito stavolta.
Sono ricorsa al dietologo per vedere se con un'alimentazione corretta le cose potevano cambiare, le cose vanno meglio ma quel senso di tensione alla gola o di corpo estraneo si ripresenta frequentemente. Oggi ho pensato, visto che ho le c.d. tonsille criptiche e spesso devo pulirle bene con colluttorio per togliere i residui di cibo ( che non producono cattivo odore) vorrei sapere se tutto questo può essere collegato, visto che a dicembre ho avuto il primo calcolo tonsillare e poi mi sono comparsi gli altri sintomi.
Finora non avevo collegato le 2 cose.
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Desidero sapere se si è sottoposta ad una visita gastroenterologica con esofagogastroduodenoscopia. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la tempestiva risposta. No non mi sono sottoposta a questa visita, e ho troppa paura di fare la gastroscopia per questo ho sempre evitato.
Il mio medico di base ha detto che per la giovane età non ne avrei avuto bisogno, visto che non ho bruciori di stomaco.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio, allora, questa visita con relativo esame. Rimango in attesa di notizie in merito
[#4]
dopo
Utente
Ma lei dottore dai sintomi ha già qualche idea di cosa potrebbe essere? Non esiste un esame alternativo e meno invasivo della gastroscopia?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No. Serve necessariamente questo esame per una diagnosi.
Coraggio!