Pulizia denti bimbo 18 mesi

Salve. Ho un bimbo di 18 mesi cui non ho mai provveduto a lavare i denti. Gli somministro Zimafluor gocce ogni giorno. Noto che i denti incisivi inferiori sono ricoperti di una specie di patina biancastra, non so se si tratta di placca. Il consumo di zuccheri è ridotto a due biscotti al dì sciolti nel latte. Si può iniziare a lavare i denti con spazzolino e dentifricio? Quando portare il bimbo a visita dentistica? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Iniziando come un gioco e utilizzando uno spazzolino pediatrico, può già lavare i denti a suo figlio .
La prima visita odontoiatrica se non ci sono disturbi o anomalie evidenti può programmarla in corrispondenza del 30° mese di vita in corrispondenza di una presunta denttura decidua completa.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile signora,
si consiglia di lavare i denti da appena nascono, cioè dai 6-8 mesi: perchè non si dovrebbe? certamente non con spazzolino, dentifricio e filo interdentale, ma fino ai 24-30 mesi, cioè fino a completa eruzione dei 20 denti da latte, anche soltanto con una garza arrotolata sull'indice del genitore di cui il bimbo si fida maggiormente e strofinarla dapprima a secco e poi "sporcandola" con un dentifricio per bambini in maniera da abituarlo pian piano al suo sapore.
Per quanto riguarda il fluoro, appena il bimbo è capace di masticare, sarebbe il caso che, piuttosto che le gocce, sgranocchi le compressine da 0,25 mg, una al giorno lontano dai pasti: masticandola e assorbendola involontariamente anche per via sublinguale, sarà meglio disponibile per le gemme dentali in via di mineralizzazione. Se non dovesse essere capace di masticarla, la schiacci tra due cucchiaini e gli dia la polvere della compressa: questa si scioglierà nella saliva e vedrà che il suo bambino la gradirà.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.