Spazzolino elettrico

Buongiorno!
è da un pò di tempo che medito sulle conseguenze negative, protratte nel tempo, di un utilizzo quotidiano di un normale spazzolino elettrico oral B ( per intenderci quelli che si trovano nei normali supermercati al prezzo modico di 20 euro) più volte al giorno ( mattina, dopo pranzo e sera). Ho visionato su youtube la scheda tecnica del prodotto con le informazioni sul suo utilizzo e sulla modalità di un corretto utilizzo dello stesso per un risultato efficiente e sono convenuto al fatto che la stimolazione delle gengive con strumenti più impattanti di un normale spazzolino da denti a lungo andare potrebbero irrimedialmente portare a problemi di ortdonzia o comunque legati all'apparato masticatorio. Pur non rinunciando alla comodità di uno spazzolino elettrico è indicativo l'utilizzo solo serale di quest ultimo, utilizzando, al contrario, quello normale la mattina e a pranzo? siete concordi con questa mia deduzione?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No.

Usi quello che vuole, purché i denti (e le gengive) siano puliti.

Personalmente, uso sempre uno spazzolino elettrico rotante, pulsante e oscillante, più potente del suo.
Altri usano esclusivamente spazzolini manuali.
Vanno bene entrambi allo stesso modo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si è visto come l'utilizzo dello spazzolino elettrico in modo congruo (applicazione della stessa metodica dello spazzolino manuale) pulisca meglio dello spazzolino manuale stesso. Quindi, seguendo i consigli dati dal mio collega, usi pure ciò che vuole, purchè utilizzato dopo ogni pasto e in modo ottimale. Se le può essere d'aiuto troverà nella sezione mininforma un articolo sull'importanza dell'igiene orale.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.