Persistenti e doloranti afte in tutto il cavo orale

di Buon giorno a tutto lo Staff di medicitalia, questa volta e il marito della sig. Nella che vuole chiedere un consulto per la sua signora:
Mia moglie a 55 anni e da circa 5 anni soffre di afte nel cavo orale, tra cui le più numerosi e doloranti si trovano sulla lingua, poi altre sulle labbra e in fine sulle guacie che dopo uno o due giorni dalla comparsa si spaccano e formano una lesione. Da circa una settimana la situazione però si è andata ad aggravare e benchè esegua delle cure mirate per prevenire di dette afte e cioè utilizza del colluttorio per igenizzare la bocca, spruzza sulle afte un mrdicinale chiamato VEA ORIS e in fine alla sera prima di andare a dormire fa degli sciacqui con acqua e bicarbonato e lavarsi i denti con un dentifricio specifico. La mia domanda era la seguente, per sapere da cosa derivano queste afte e il perchè della formazione di dette afte, quali potrebbero essere gli accertamenti che si dovrebbero eseguire e quale è il medico al quale ci possiamo rivolgere perchè esegua uno studio mirato alla formazione di queste afte, da premettere che sono già stati consultati svariati specialisti, otorini, dermatologi, ematologi ecc. e naturalmente i risultati non l'anno aiutata, cortesemente vista la situazione, vi chiedo se possibile avere ancora una speranza che gli possano alleviare questi dolori allucinanti, che alle volte non la fanno neanche mangiare. Ringraziandovi della vostra attenzione e professionalità, anticipatamente vi ringrazio e ogni suggerimento sarà cosa gradita saluti (Giovanni).
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, è consigliabile sentire il parere di un Immunologo, visto che, quasi sicuramente, la patologia è dovuta ad un calo delle difese immunitarie. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dr. BRUNORI grazie delle sua celere risposta, però ho visto che nell'elenco dei medicitalia non vi è lo specialista del medico Immunologo, lei potrebbe aiutarmi se conosce qualche suo collega che fornisce consulti specifici su Medicitalia. Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mia cara Signora, purtroppo non si puo' fare un Consulto telematico ma deve necessariamente farsi visitare da un Immunologo. Si puo' rivolgere, per questo, all'Ospedale della sua città. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie della sua attenzione, cordialmente la saluto.