Placche e ferite croniche nel cavo orale

Da molti anni convivo con placche bianche diffuse nel cavo orale, in particolare sulla zona delle tonsille. Circa 15/20 anni fa ho fatto una pesante cura antibiotica, però il problema non è stato risolto. Le cose si sono sviluppate nel tempo con un lento deterioramento generale della salute. Sei o sette anni fa quasi non riuscivo più a respirare a causa di un gonfiamento delle ghiandole sottomandibolari, ho un senso di costante irritazione e raucedine in gola, problemi intestinali, dolori in prossimità dei reni, reumatismi generalizzati diffusi e in particolare della cervicale, sono ipersensibile al freddo e all’aria condizionata, negli ultimi due anni ho una presenza costante di brufoli sul viso. Sento sempre una forte debolezza e ho difficoltà anche a fare una piccola passeggiata, mi stanco immediatamente e se cerco di sforzarmi a fare un po’ di movimento qualsiasi affaticamento o sforzo mi produce dei blocchi che mi costringono nel letto per 20/30 giorni. Poiché ultimamente mi sanguinavano con frequenza delle piccole ferite sempre presenti nella zona delle tonsille, ho iniziato da quasi un anno a utilizzare tre volte al giorno un antisettico specifico per la gola dopo ogni pasto e le placche si sono ridotte considerabilmente. In questi anni ho avuto costantemente dolore all’altezza dei reni, che successivamente si diffondevano per tutta la schiena e infine si trasformavano in blocchi. Ho eliminato dolci, cereali, e i dolori si sono ridotti dell’80/90%. Prendo anche elevate dosi di magnesio ogni giorno e questo sembra avere attenuato considerevolmente tutti i sintomi. Ci tengo a precisare che non fumo, non bevo, e per quanto possibile cerco di avere un’alimentazione sana. Volevo sapere se gentilmente in base a questi sintomi sapete fornirmi alcuni consigli prima di prendere appuntamento da uno specialista in otorinolaringoiatria. Pensavo di fare richiesta per un "Rapid strep test" così da potere verificare l’eventuale presenza di streptococco Beta emolítico. In caso di positività è consigliabile che faccia richiesta per fare l’antibiogramma? La sintomatologia sopradescritta può essere causata dallo streptococco o ci possono essere altre ulteriori concause? È bene che esegua anche una serie di esami generali?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso anch'io che la causa della sintomatologia lamentata possa essere ricercata nello streptococco beta emolitico del gruppo A. Mi meraviglio come, sino ad oggi, ancora non si sia sottoposto ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Comunque, è importante, nel suo caso, un normale tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e degli esami di laboratorio. emocromo con formula, tas, ves,pcr, azotemia, glicemia, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine. Fondamentale una visita specialistica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Brunori,
La ringrazio per la sua risposta, prenderò senz’altro appuntamento con uno specialista e nel caso mi prescrivano una cura le farò sapere se è andata a buon fine . La ringrazio nuovamente per la sua gentilezza. Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei. Rimango in attesa di notizie in merito.