Tonsille criptiche

buongiorno dottori, da diversi anni soffro di palline bianche maleodoranti sulle tonsille e credo si tratti di tonsille criptiche. C'è qualche rimedio per far sparire questi accumoli? ogni tanto riesco con l'aiuto di qualche oggetto a rimuoverli ma il più delle volte mi faccio del male. Da sempre ho la fissazione dell'alito cattivo e quando sono con qualcuno mi sento a disagio non sapendo se l'odore si sente o meno..sta diventando davvero un problema.
Grazie in anticipo per l'attenzione e per eventuali consigli.
P.s. l'igene orale è ottima mi lavo i denti 4/5 volte al giorno, spazzolo lingua, palato e tutto il resto, colluttori vari, ho provato anche pastiglie per l'alito che si sciolgono nello stomaco, spray ecc..ma niente..
grazie ancora
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Di per se stesse le tonsille criptiche non rappresentano una patologia a meno che non determinino tonsilliti o innalzamento del TASLO. Una buona igiene orale con un lungo cotton fiocc per rimuoovere i detriti di cibo è sicuramente una buona idea. Bisogna stare attenti però a non danneggiare le tonsille.
Anche i gargarismi con collutorio alla clorexidina possono essere di aiuto.
L'alitosi invece le assicuro è più un problema interiore che reale. Di questo ne può stare tranquilla.

[#2]
dopo
Utente
buongiorno e grazie per le informazioni. proverò con il colluttorio che mi ha detto.. per quanto riguarda la rimozione dei detriti non sempre si vedono quindi risulta difficile rimuoverli. Cosa intende dire con problema interiore che reale?