Potrebbe essere mononucleosi

Buongiorno! Mi chiamo Francesco ho 29 anni, sono 2 mesi che a distanza di due settimane mi sveglio la mattina con 38 - 39 e pacche alla gola per un totale di 4 volte...oggi mi trovo a scrivervi perche dopo aver fatto analisi e tampone e nn avendo riscontrato alcuna anomalia da streptococco....in tutti i casi pero una volta preso cortisone la febbre si è abbassata quasi all'istante...il mio medico curante mi ha prescritto le sirighe (rocefin x6 giorni una al di) e maladin 500mg e cortisone ( bentelan ...) sinceramente non ce la faccio piu!inoltre stamattina ho notato avere una carie sul primo molare...puo essere la carie causa scatenante di queste continue placche alla gola?cio che mi preme ora è capire da cosa provengano,in modo tale da poter estirpare il problema alla radice.Inoltre ho anche in programma un' rx al torace per vedere se i linfonodi sono gonfi.Dopo un giorno di rocefin 3 placche su 5 si sono staccate :)
Ma pensate che con queste punture risolvo definitavemente questa problema? potrebbe essere mononucleosi?
Vi ringrazio fin da subito per la vostra disponibilità...ho scoperto solo oggi l'esistenza di questo sito e per me è stata un gran sorpresa nn credevo che dei medici potessero aiutarci cosi :) Ancora grazie mille Francesco
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Francesco, ormai devi portare a termine la cura prescritta dal tuo medico Curante. Probabilmente, trattandosi di un antibiotico ad ampio spettro, la patologia si risolverà. Detto cio' è importante, pero', che ugualmente ti faccia visitare da uno Specialista. L'Rx del torace non serve a niente. Il problema ai denti non è responsabile della tonsillite. Utili degli esami del sangue: Emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine. Mi farà piacere conoscere l'esito degli esami e del parere dello Specialista. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!e stato gentilissimo!

Le placche ad oggi dopo due punture di rocefin sono sparite!

gli esami del sangue li ho gia fatti e sono :

glicemia 84 (56- 100)

PCR < 0.1 (0.00 - 3.00)

o( TAS) 193.00 ui/ml 0.00 - 408.00

Monociti 6.3 (3.4 - 11.0)
linfociti 36.6 (20.0-45.00)

e tutto il resto nell'emocromo come ad esempio GOT/AST GPT/ALT globuri rossi glubuli bianchi è tutto nella norma...compreso tampone per streptococco.

Devo solamente fare una volta conclusa la cura dopo 10 gg analisi per mononucleosi.

Anche io penso che l'rx non serva a nulla ma la dotteressa ha detto vuole vedere i linfonodi.

Per la dottoressa non ha parlato di andare dall'otorinolaringoiatra ma se si ripresenta la prossima volta la prima cosa che faro anche con 40 di febbre andro in ospadale o in qualche clinica a farmi tampone faringeo subito.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il risultato delle analisi è nella norma; non serve l'rx del torace; utili gli esami per la mononucleosi. Sempre necessaria una visita orl.