Cura canalare per recidiva

Gentile Medicitalia,
volevo chiedervi un parere su un preventivo che mi è stato fatto oggi.
Ho una recidiva con ascesso in un dente devitalizzato. Mi fa molto male e per questo mi sono recato presso un dentista consigliato, che mi è parso molto bravo e attento. Mi ha fatto una lastrina che ha mostrato due granulomi sotto due radici del dente. Dopodichè mi ha fatto una pulizia molto lunga, con disinfezione (circa 1 ora di trattamento), mi ha prescritto degli antibiotici e mi ha detto di tornare per le prossime sedute. Dice che il dente deve essere ritrattato fino alla completa guarigione (l'infezione è molto forte), e poi ricostruito. Il dottore mi sembra molto bravo, il punto è che alla fine del primo trattamento mi ha presentato il conto: 900 euro per cure canalari (dovrò tornarci 4-5 volte) più ricostruzione. Io sono sobbalzato e mi è sembrato un'esagerazione, ma non conoscendo i tariffari e valutando come molto buono l'intervento appena fatto nella prima seduta, ho accettato e pagato un acconto di 200 euro. Ora mi chiedo: vi sembra un preventivo fattibile o è totalmente esagerato? Come devo comportarmi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
non ha specificato quale dente dovrà ritrattare, anche se si evince che dovrebbe avere due radici ma non sappiamo quanti canali al loro interno.
Ebbene, se si trattasse di un dente monocanalare, il costo sarebbe esagerato; se fosse un bicanalare si comincerebbe a ragionare; se l'elemento in questione fosse tricanalare allora mi sembrerebbe ragionevole.
A parte questi generali criteri clinici, ovviamente lo stesso trattamento fatto in uno studio al centro di Roma o Milano costerebbe mediamente più che se venisse fatto in uno studio del centro di Bari.
Le ho dato qualche dritta ma mi auguro che comunque le sue sofferenze vengano alleviate e i suoi granulomi guariti in maniera da conservare il suo dente nelle migliori condizioni possibili a medio o, meglio, lungo termine.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Ricapito

ha ragione, non ho inserito le specifiche caratteristiche del dente: si tratta di un pre-molare devitalizzato circa 4-5 anni fa ed ora sto appunto facendo un ritrattamento. A quanto ho capito dovrebbero essere quattro i canali in questione. Due radici e quattro canali da quello che ho capito. Ho dimenticato di dirle anche che lo studio medico si trova a Roma. Non proprio in centro, ma quasi.
Che ne pensa?

Cordiali saluti e grazie per l'attenzione
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottor Ricapito

ha ragione, non ho inserito le specifiche caratteristiche del dente: si tratta di un pre-molare devitalizzato circa 4-5 anni fa ed ora sto appunto facendo un ritrattamento. A quanto ho capito dovrebbero essere quattro i canali in questione. Due radici e quattro canali da quello che ho capito. Ho dimenticato di dirle anche che lo studio medico si trova a Roma. Non proprio in centro, ma quasi.
Che ne pensa?

Cordiali saluti e grazie per l'attenzione
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Costo assolutamente EQUO per uno specialista del settore.
Il collega impiegherà un tempo stimato in 4-5 ore per salvarle il dente.
Il costo di uno studio ben atttrezzato si aggira in 120 euro l'ora.
Fanno, per 5 ore di lavoro, 600 euro di spese, Poi il dentista le chiede 300 euro lorde per il suo guadagno (150 euro nette).
Il meccanico che mi ripara l'auto mi chiede 36 euro l'ora.
Il tecnico che fa manutenzione ai riuniti dentistici 60 euro (sempre lorde).
Più o meno il guadagno del dentista specialista.

Le sembra una parcella equa?
A me sembra molto onesta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
se nella terapia è inclusa la realizzazione di una corona protesica (terapia di ritrattamento di un premolare + corona protesica) il costo è più che accettabile.
Certo quattro canali in un premolare, presumo superiore, anche se con 2 radici, è un caso non frequente: comunque se il costo si riferisce alla sola terapia endodontica, è comunque elevato per non dire esagerato, i tariffari del resto sono personalizzati, e ad una parcella elevata purtroppo non sempre corrisponde un'altrettanto elevata capacità professionale del dentista .

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#6]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Lei ha riferito bene a riguardo del trattamento, cura canalare più ricostruzione; i canali probabilmente sono 2, uno per ogni radice, e la richiesta mi sembra equa, come riferitogli già dal dr. Formentelli.
Cordiali saluti.