Reflusso da 5 anni

gent.mo dott. ho problemi di reflusso da 5 anni. Da settembre dopo un fortissimo raffreddore e successiva tracheite mi è andata via completamente la voce. dopo antibiotici e cirtisonici era migliorata per riapparirmi subito dopo: Ho rifatto nuovamente una laringotracheite e da gennaio malgrado i farmaci peptazol da 40 al mattino e ranitidina 300 alla sera non risolvo il problema anzi sembra peggiorare. Tre visite otorino hanno stabilito che in gola non c'è nulla e mi hanno detto che il disturbo potrebbe essere portato dalla sinusite. Potrebbe essere la tiroide? oppure una lenta risoluzione o non riuscirò oiù a recuperare la mia voce? sono un po' preoccupata in quanto la cosa è anche molto fastidiosa e faccio fatica parlare. La ringrazio infinitamente
Orietta Venaria
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Per chiarire definitivamente se il disturbo laringeo è legato al reflusso sarebbe utile un esame funzionale dell'esofago, la pH-mano-impedenzometria, che valuterà la presenza e l'entiatà del reflusso patologico.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La ringrazio moltissimo dottore della sua immediata risposta. Desideravo solo aggiungere che l'otorino esclude
la presenza di reflusso alla laringe ma anche il gastroenterelogo mi ha parlato di questo esame se non avessi risolto il problema con i medicinali o avuto almeno un miglioramento dopo sei settimane di cura.
La ringrazio nuovemente tantissimo e le auguro felice Pasquetta Orietta Venaria
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguri a Lei.