Reflusso gastro

salve.da piu di una settimana hao questo problema a giorni alternati ieri stavo benissimo e stasera dopo cena è cominciato l'incubo,sembrava di avere un nodo alla gola rimanevo quasi senza respiro anche abere mi dava fastidio è come sentire il singhiozzo allo stomaco,aumento della saliva. martedi notte di corsa al pronto soccorso sentivo un dolore sotto lo sterno credevo fosse il cuore x fortuna no,mi hanno trattenuto tutta la notte x farmi analisi e tutto negativo.siccome io ho un orticaria angioedema da anni mi sono spaventato chè poteva essermi venuto un edema della glottide. mi è stata dato anche la siringa di andrenalina (fastjekt) ora mi chiedo se devo sottopormi a qualche visita o altro. GRAZIE.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un reflusso gastro esofageo. Chieda una visita con il gastroenterologo.

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buonasera,sono stato dal dottore anche secondo lui si tratta di reflusso gastro esofageo.mi prescritto "omeprazolo mylan generics" chiedo secondo lei passa con questa cura o ci vuole ben altro. e per quando tempo devo prenderle queste capsule ? grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Almeno due mesi. Poi dovrebbe sospendere l'omeprazolo e ... stare a vedere se i sintomi ritornano.

Mi aggiorni

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie mille.
[#5]
dopo
Utente
scusi ancora x il disturbo, ora è da una settimana e piu chè prendo "omeprazolo mylan generics" ma ancora il risultato niente.ora mi chiedo se ho il reflusso gastro esofageo come mai ci sono dei giorni (no piu di 2) chè stò benissimo e altri giorni stò malissimo? GRAZIE
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#7]
dopo
Utente
buonasera.è possibile chè questo omeprazolo mi causa rigurgito e brondolii allo stomaco e mi fà defecare da stipsi alla diarrea quasi gialla? GRAZIE ANCORA
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere. Se i disturbi continuano chieda al suo medico di sostituirlo con altro farmaco.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
buonasera.si il dottore mi ha cambiato il farmaco mi scritto pantorc 40mg e bustine di gaviscon prima di andare a letto. dopo 3 giorni senza alcun sintomo stamani mi sono svegliato già sentivo chè qualcosa nn andava,tutto il giorno al lavoro con rigurgito allo stomaco e senza mangiare e bere pochissimo,ora ancora continua nn posso neanche cenare un nodo in gola e aumento di saliva. cosa mi consglia di fare qualche visita? oppure aspettare ancora un pò. GRAZIE
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continui con il farmaco e non si preoccupi.

Saluti
[#11]
dopo
Utente
salve. sarà dura ma ci proverò almeno piu di una settimana.GRAZIE MILLE
[#12]
dopo
Utente
buonasera. scusi se la disturbo ancora,ma stanotte nn ho chiuso occhio vorrei solo sapere se questo reflusso puo causare questo sintimi..possibile chè puo dare cosi fastidio a nn riuscire a dormire? e questo aumento di saliva con nausea di vomito? GRAZIE X ORA.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prenda eventualmente 30 min. prima dei pasti qualche farmaco procinetico (consultando il suo medico) per favorire lo svuotamento gastrico.

Saluti
[#14]
dopo
Utente
salve. stò continuando con la cura ora da qualche giorno nn ho piu bruciore allo stomaco,ma dopo cena sento come un peso sotto lo sterno e ho ancora fastidio a deglutire delle volte ma passa velocemente. x ora ho preso 16 compresse di pantorc e gavascon chiedo quanto tempo devo andare ancora avanti con la cura oppure chiedere una gastroscopia?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia va eseguita complessivamente almeno per 2 mesi, poi può ridurre il farmaco a 20 mg. e successivamente se non ha disturbi può interrompere la terapia. Se i disturbi ritornano bisogna eseguire la gastroscopia.

saluti
[#16]
dopo
Utente
grazie. ho dimenticato di dire chè in un mese ho perso 5kg ora ho un dubbio se sono dimagrito x questa cura o chè sono stato attento a nn mangiare il pane e i grassi e gli insaccati! grazie di nuovo
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che ha eliminato dalla dieta un bel pò di ..... calorie !

Saluti
[#18]
dopo
Utente
salve. stamani ho fatto l'ecografia alla tiroide x la risposta devo attendere a martedi, ma da come mi ha detto chè ho un nodulo di mm 10 sotto la mandicola.ora con lo stomaco stò un pò meglio ho solo questa difficoltà a deglutire allora mi chiedo chè il problema è la tiroide chè nn mi fà deglutire bene e no lo stomaco? GRAZIE
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La tiroide, nel suo caso, non influisce con la deglutizione.

[#20]
dopo
Utente
ma il dottore stamani mi ha detto chè la tiroide può essere la causa della mia deglutazione!! quindi x lei è sempre un problema di stomaco?
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La tiroide per dare problemi di deglutizione dovrebbe avere certe dimensioni .... Per sapere la reale causa bisognerebbe eseguire uno studio radiologico della deglutizione.
[#22]
dopo
Utente
buonasera. dopo una tranquilla settimana oggi mi è riapparso un pò di pesantezza allo stomaco e la solita difficoltà nella deglutazione con aumento di saliva.volevo sapere se in questi casi posso prendere "pantoroc" anche 2 volte al giorno..GRAZIE
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La dose del farmaco può essere aumentata ma dietro parere del suo medico.
[#24]
dopo
Utente
BUONASERA. devo dire chè con lo stomaco stò molto bene x nn dire benissimo, ma ho sempre questo problema x la deglutazione come questo nodo alla gola chè mi sembra di strozzare x bere mi capita circa 2 o 3 volte alla settimana.tutti mi dicono chè si tratta di ansia..se fosse vero cè una cura x l'ansia? e poi devo smettere di prendere "pantorc 40" ? o caso mai calare la dose? GRAZIE
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il nodo alla gola dovrebbe avere una base ansiogena comunque se non ha mai fatto una gastroscopia potrebbe essere una buona occasione.

Il farmaco dovrebbe essere preso per almeno 45-60 gg e poi si può ridurre la dose.

[#26]
dopo
Utente
salve. ok farò una gastroscopia, cmq mi capita 2 volte al giorno questa pesantezza di stomaco con difficoltà anche ad eruttare mi dura tutto il giorno poi tutto passa e torno normale.vero chè sono dimagrito circa 5kg in un mese facendo un pò di dieta.(ho notato chè mi capita sempre di martedi e spesso il venerdi)devo ammettere chè un pò preoccupato sono!! ancora una cosa nn ho mai vomitato ma ho 2 molari dal lato sx cariati e da 1 anno chè mi viene da sputare sangue se stringo i denti x fortuna no tutti i giorni, però nn riesco bene a capire se viene dai denti o dallo stomaco. sono certo chè mi dirà chè la gastroscopia toglie tutti i dubbi!!! ma forse solo xchè questi sintomi nn li ho tutti i giorni x questo ho trascurato la gastroscopia. MI SCUSI DEL DISTURBO..GRAZIE
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK. Mi aggiorni dopo la gastroscopia.

Saluti
[#28]
dopo
Utente
buonasera. visto chè questo problema non mi passa da una settimana ho smesso di prendere il "pantorc" x la gastroscopia devo attendere il 19sett. vorrei sapere se ho fatto bene a smettere visto chè mi ci stò abituando a questi sintomi. ancora una domanda puo essere chè sia anche gastrite ? GRAZIE
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile rispondere senza gastroscopia ....
[#30]
dopo
Utente
salve. allora la gastroscopia è prevista x il 19sett. stò prentendo pantorc 40 solo quando mi da piu fastidio,chiedevo ma il reflusso è possibile chè mi fà sentire lo stomaco pieno che sembra abbia il cibo in gola x 3 o anche 4 giorni? GRAZIE
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si è possibile .....
[#32]
dopo
Utente
salve domani faccio la gastroscopia sul referto dice di essere accompagnati, ma se la faccio la transnasale posso andare a farla da solo? poi posso mangiare qualcosa adesso? se mi potrebbe risp ora sarebbe meglio...GRAZIE
[#33]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' sufficiente il digiuno da 6 ore e se fa la gastroscopia transnasale con è necessario essere accompagnato. Tenga conto che nel 5% delle persone lo strumento non passa attraverso il naso per cui si dovrà fare la gastroscopia tradizionale in sedazione... (per cui serve essere accompagnati !).
[#34]
dopo
Utente
grazie ma la sonda al naso mi è stata messa quando ho fatto la visita x larangite e nn ho avuto problema,credo chè sarà uguale penso. grazie mille
[#35]
dopo
Utente
fatta la transnasale tutto ok solo una piccola ernia jetale il dott. dice niente di preoccupante..ma allora questo nodo alla gola chè mi viene un paio di volte alla settimana chè mi fà stare male x un paio di giorni e poi torna tutto normale da chè può provenire? GRAZIE
[#36]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Consideri che anche uno stato d'ansia può essere responsabile del "nodo alla gola".

saluti
[#37]
dopo
Utente
buonasera. è possibile chè l'ansia puo provocare il nodo alla gola e farmi sentire x qualche giorno lo stomaco pieno chè sento il mangiare in gola? anche se ho fame e riesco anche a mangiare con la difficoltà di sensazione di questo nodo in gola? a me sembra un pò non normale questa situazione. grazie
[#38]
dopo
Utente
nessuno sa dirmi se ci sono altri ci sarebbe qualche altro analisi o viste o altro da fare ? GRAZIE
[#39]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per quanto concerne il significato del nodo alla gola legga il mio articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

Saluti
[#40]
dopo
Utente
buonasera si ho letto tutto posso anche ammettere chè sia ansia x il nodo alla gola, ma questo stomaco pieno anche senza mangiare senso di nausa o di vomito x un paio di giorni dipende sempre dall'ansia secondo lei o può essere causato da altro? e x lo più ci si è messo anche la sciatica a farmi stare malissimo!!! GRAZIE.
[#41]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il problema gastrico può essere lagato ad uno svuotamento difficoltato per cui avrà necessità di farmaci per facilitare la motilità. Comunque, la terapia sarà impostata dopo la gastroscopia.

Cordiali saluti
[#42]
dopo
Utente
salve. ma io la gastroscopia l'ho fatta già ed è tutto a posto. ma x il nodo alla gola si tratta solo di ansia? e x il fatto di sentirmi pieno con lo stomaco cosa devo fare? vorrei solo un consiglio di come devo comportarmi. GRAZIE
[#43]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ho già detto. Ha necessità di farmaci per migliorare lo svuotamento gastrico.

Saluti
[#44]
dopo
Utente
salve. ho ancora questo problema lei mi parla di svuotamento gastrico, allora x favore mi sa consigliarmi qualche farmaco adatto? grazie e buonanotte
[#45]
dopo
Utente
nessuno mi risp?
[#46]
dopo
Utente
SALVE il mio dottore mi prescritto ancora la cura del PANTORC e GAVISCON x un lungo periodo di tempo. vorrei sapere se entro un anno mi passerà..GRAZIE
[#47]
dopo
Utente
SALVE. sono 2 mesi che faccio cura di PANTORC E GAVISCON ma ancora nn ho risolto niente,capisco che la cura è questa mi chiedo se devo prendere 2 pantorc al giorno o continuare con 1 . cmq tanti il pantorc lo prendono dopo i pasti.e cmq nel mangiare e bere nn sono uno che si riguarda compresi superalcolici..GRAZIE
[#48]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco va preso 20-30 min. prima dei pasti.

[#49]
dopo
Utente
SALVE: ma se non mi passa mai rimane sempre il solito problema o puo causare altre difficoltà nel futuro ? GRAZIE E BUON ANNO..
[#50]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia va modulata, come dose e comoe perido, in modo da ridurre o eliminare il disturbo.

Auguroni

[#51]
dopo
Utente
SALVE. x curiosità dopo preso il GAVISCON si puo mangiare tipo cioccolatini o caramelle o altro ? GRAZIE
[#52]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

reputo che il consulto, dopo 7 mesi, sia arrivato alla sua naturale conclusione.

Ulteriori richieste dovranno far parte di un nuovo consulto.

Cordialmente