Reflusso di una neonata

Buonasera,
ho preso in adozione una bimba, all'epoca aveva un mese, ora ne ha due e mezzo.
Da quando è arrivata a casa la bimba ha sempre sofferto di reflusso gastrico. Su indicazione dei vari pediatri consultati, sono stati cambiati 4 tipologie di latte artificiale: Aptamil, Aptamil Pregomin SP, Humana 1 HA e adesso assume Mellin AR1. La bimba è molto vorace e mangia 120 ml a poppata (in media fa 5-6 poppate), ma dopo la poppata regurgita e il regurgito si verifica talvolta anche dopo un paio d'ore dalla poppata. La bambina regurgita sempre latte, mai ricottina, proprio come se non lo digerisse.
Con qualsiasi tipo di latte che la bima ha preso sembra che stia meglio per la prima quindicina di giorni ma poi tutto si ripresenta alla stessa maniera: regurgito, agitazione, pianto, irrigidimento, inarcamento della colonna, disturbi nel sonno, aerofargia.
E' normale che per i primi 15 gg di assunzione del latte vada meglio e poi tutto si ripete?
La pediatra di base le sta facendo assumere da 15 gg 1/2 bustina di Lucen 10 mg al mattino e 15 gg fa le ha anche dato il Mellin 1 AR, ma ad oggi siamo con gli stessi problemi descritti.
Inoltre la bimba prende anche il Lutein D3 (2 volte al giorno) e il Reuterin, 5 gcc al dì.
Cosa fare? Facciamo una ecografia gastro-esofagea come ci è stato consigliato all'inizio da uno dei pediatri consultati? Potrebbe essere allergia al latte, proteine del latte e/o al lattosio e quindi dobbiamo fare altri esami?
Si possono fare le prove allergiche su una neonata di quasi tre mesi?
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

in considerazione dell'eta della piccola è bene che si rivolga ad un centro di gastroenterologia pediatrica (a Roma ci sono 2 centri importanti: Policlinico Umberto I e Ospedale Bambin Gesù)).

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per il consiglio, provvederò in base alle sue indicazioni, domani provo a fissare un appuntamento presso il Bambin Gesù.
Cordiali Saluti.