Reflusso bimbo

Gentilissimi dottori,
chiedo un consulto riguardo un problema di mio figlio che attualmente ha 18 mesi..
Da quando è nato presentava frequenti episodi di vomito a getto, allora la pediatra ha diagnosticato "reflusso gastroesofageo"..premetto che la diagnosi è stata fatta sulla base dei sintomi presentati, senza effettuare nessun esame specifico...da quasi un anno sto somministrando lo sciroppo "Gastrotuss baby", ma siccome ultimamente gli episodi di vomito sono molto sporadici, tempo fa avevo deciso di sospendere lo sciroppo...una notte all'improvviso mio figlio si è svegliato con difficoltà respiratorie, e piangendo..lo abbiamo portato subito all'ospedale e hanno diagnosticatoun episodio di larinospasmo, e subito gli hanno fatto l'aerosol con l'adrenalina ed è stato ricoverato...alle dimissioni mi hanno detto che il laringospasmo potrebbe ripetersi e che la causa non potevano individuarla visto che il bimbo aveva un anno ed era, a detta loro, molto piccolo...ma che tra le cause poteva esserci sia un acidità dovuta al reflusso, e sia invece una forma di allergia...dopo ciò ho ripreso a somministrare lo sciroppo...alcuni giorni fa ho provato a sospenderlo di nuovo, ed ecco ripresentarsi il laringospasmo, anke se in forma più leggera...
ora io mi chiede, è possibbile che il laringospasmo derivi dalla sospensione dello sciroppo?e se è così mio figlio deve prenderlo per sempre lo sciroppo? c'è qualche esame specifico da effettuare per avere della certezze..
Mi scuso se non sono stata molto chiara..e ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile signora,

credo sia utile consultare un gastroenterologo pediatra. Mi risulta che all'Univesrità di Messina, Dipartimento di Scienze Pediatriche, ci siano dei bravi colleghi che, se necessario, eseguono accertamenti diagnostici (gastroscopia) anche in età neonatale.

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, dovrò contattare l'ospedale perchè voglio capire il problema.
e se posso, vorrei chiedere un altra cosa che avevo dimenticato...
Sempre mio figlio, da quando è nato ha la lingua a carta geografica, ma è una cosa continua, non gli guarisce mai, a volte diminuisce ma non sparisce mai del tutto...secondo lei è normale? la pediatra dice di si, ma io ho dei dubbi..