Sospetto reflusso

Egr. dottore, dopo un episodio emorragico lieve per vomito, mi è stata prescritta una cura di esomeprazolo 40 mg 1 per die, che sto tuttora seguendo ( da 23 giorni), associato a levopraid 2 per die. Il mio medico ritiene trattarsi di una esofagite. Posto ora, sia pur dopo 23 giorni, noto delle eruttazioni, in particolare la mattina e dopo i pasti, una leggera ed intermittente nausea (sporadica), ed un persistente senso di bruciore (sebbene sopportabile) alla gola con una certa difficoltà a deglutire. Inoltre feci poco formate con cibo non digerito. Mi e Le chiedevo se è compatibile con una malattia da reflusso, una tale persistenza di sintomi, sia pur non gravi, anche dopo 23 giorni di esomeprazolo da 40 mg; la presenza dei quali, Le confesso, comincia a mettermi un pò in apprensione. La ringrazio anticipatamente per la risposta che voglia darmi. P.S. farò una egds il 05 maggio; ma dopo un mese di ipp dalla gastroscopia si potrà capire cosa ho, o sarà inutile?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'esofagite da reflusso è una eventualità probabile, ma la EGDscopia sarà senz'altro utile per la diagnosi corretta.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Scuotto, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Mi riservo di approfittare della sua disponibilità e chiederle consigli dopo aver fatto la egds. Per adesso mi permettevo di chiederle: rientra nella norma il fatto che mi senta continuamente muco in gola, come se fossi influenzato? che presenti ancora, dopo quasi un mese di terapia, bruciore in gola e delle eruttazioni? Supponendo che effettivamente io abbia una esofagite, la cura della stessa può essere lunga? equanto lunga?
Ancora un grazie di cuore, per la disponibilità che vorrà mostrarmi.
[#3]
dopo
Utente
P.S. mi premeva precisare la mia totale disponibilità a ricevere consigli anche da altri medici. Ogni consiglio è bene accetto e ve ne sono grato già da ora.
[#4]
dopo
Utente
Salve, domani mattina avrò la egds..... brrrrrr.... avevo per l'intanto fatto delle domende a cui però nessuno ha dato risposta..... c'è nessuno??
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
qualcuno c'è!

La sua precisazione, in un post a parte, della sua disponibilità a ricevere consigli da altri medici mi aveva fatto intendere che non dsiderasse che il suo interlocutore medico fosse lo stesso della prima risposta e, pertanto, mi sono astenuto dall'intervenire.

Sarà bene - se lo desidera - atendere l'esame endoscopico di domani per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Avevo intuito da parte Sua questa impostazione, ed in effetti posso ben capire il perchè del silenzio in attesa di esame obbiettivo. Cionondimeno, avevo posto alla cortese attenzione Sua e (non dunque un aut-aut) di Suoi colleghi che volessero, come Lei cordialmente ha voluto in primis, di rispondere a quelle domande da me sollevate in seguito. Tra l'altro avevo immaginato (evidentemente sbagliando) che questo consulto fosse per qualche ragione chiuso, tanto da richiederne un altro dello stesso tenore. In ogni caso La prego di accettare le mie scuse, se questa mia ostinazione è sembrata in qualche modo scortese.
I miei cordiali saluti.
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la incomprensione è chiarita.
Ci aggiorni, se lo desidera, utilizzando la discussione aperta più recentemente e considerando questa chiusa per evitare ripetizioni.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Egr. Dottore, Le scrivo per chiederLe ancora una volta delucidazioni, approfittando della sua professionalità ed umanità. Sono passati 2 mesi e mezzo da quando ho avuto i primi disturbi. Noto i seguenti sintomi: nausea al mattino con mal di stomaco come per andare in bagno; certe volte si protrae fino a mezzogiorno; oggi ad esempio mi sono alzato senza, ma da tarda mattinata fino a sera non mi ha lasciato in pace; sensazione di bocca impastata, con sapore persistente di muco in bocca; feci sempre poco formate, molli e con pezzi non digeriti (da alcuni giorni qualche volta di troppo in bagno); sensazione di pancia piena e nausea anche nel mentre del pasto; eruttazioni che sembrano alleviare il senso di nausea... Dottore, non è che l'uso di ipp sta nascondendo uno zollinger ellison? (per una settimana non ne ho presi). Spero mi possa dare il suo parere, e spiegarmi ciò che motiva lo stesso. La ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti