Il pap test gratuitamente nel mio consultorio

Buon giorno vorrei sapere se il pap test e il pap test cervicovaginale sono la stessa cosa e cosa è come esame.Perchè lo specialista mi ha prescritto il pap test cervicovaginale e negli stessi giorni ho ricevuto 1 comunicazione dalla usl dove risiedo che posso fare il pap test gratuitamente nel mio consultorio.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile sig.na,

può fare tranquillamente il pap test richiesto anche nel suo consultorio di zona.
Il termine cervicovaginale indica che il prelievo va effettuato oltre che a livello esocervicale e dai fornici vaginali, anche a livello endocervicale con l'uso di uno spazzolino (cytobrush),e rappresenta una procedura che comunque va fatta SEMPRE quando si fa un pap test.
Sperando di esserle stata utile, le invio un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie della riposta