Acantosi

Ho fatto il pap test e il risultato dava Anormalità delle cellule epiteliali. cellule squamose di significato indeterminato (ASC-US) Ipercheratosi. E mi consigliava di fare la colposcopia.
Ho fatto la colposcopia e mi hanno fatto una biopsia che ho ritirato oggi. il risultato è: Mucosa cervicale sede di acantosi. Il mio ginecologo non c'è questa settimana e io nel frattempo vorrei sapere cosa significa e se anche mio marito deve fare dei controlli. Sono sotto cura di pillora in questo momento Yasmin, per una cisti ovarica endometriosica... c'entra qualcosa? Grazie fin da ora per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Acantosi è l'ispessimento dello strato spinoso dell'epitelio che ricopre il collo uterino e la parete vaginale.La pillola EP non c'entra nulla.
Io proporrei un HPV-test.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Blasi,
mi farò segnare anche questo test e mi auguro che i risultati non siano preoccupanti.
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
D'accordo!
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi,
ho fatto come suo consiglio il test dell'HPV e il risultato mi da mRNA di HPV 16 (alto rischio) Negativo x i trascorsi oncogeni.
Ho letto che il 16 è il ceppo più legato al tumore della cervice! Cosa devo fare ora? Nel frattempo ho preso appuntamento con il mio ginecologo ma essendo in ospedale devo attender un pò prima di poter andare da lui!
Cosa mi consiglia?
Grazie sin d'ora x il suo aiuto
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi
ho il risultato ora davanti e nello specifico dice:
HPV da cervice uterina - tipizzazione Negativo
HPV RNA messaggero E6/E7 - Positivo mRNA HPV 16 (alto rischio)
Negativo per i trascritti oncogeni E6/E7 di HPV 18, 31, 33 e 45

scusi x l'errore di prima ma non avevo la risposta davanti.
Attendo suoi consigli.
Grazie
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quindi niente infezione da HPV(human papilloma virus),potrebbe sottoporsi ad una COLPOSCOPIA per completare l'iter dell'ASC-US citologico.
SALUTI