Risultato colposcopia da hpv

Dopo visita ginecologica mi hanno riscontrato dei condilomi vulvari esterni. Mi hanno prescritto pap test e colposcopia. Il pap test è risultato negativo (fatto il 31 marzo) e oggi (15 aprile) ho fatto la colposcopia e il risultato è stato:

Esternamente: condilomi floridi vulvari, al vestibolo vaginale e uno perianale da trattare con aldara x 4 settimane e previsto controllo il 10 giugno.

Internamente: Giunzione squamo-colonnare visibile esocervicale
Epitelio originale trofico
Mosaico regolare ore 12
Alcuni piccoli condilomi floridi vaginali

Mi hanno detto di trattare i condilomi esterni con aldara x 4 settimane, e che per quelli interni (piccolissimi) di aspettare perchè probabilmente con la crema (ovviamente usata solo esternamente) potrebbe sparire. Se al controllo è presente ancora me li tolgono con un piccolo intervento.

La mia domanda è: il referto interno cosa significa? Ho capito che ci sono piccoli condilomi (e che magari possono sparire da soli) però non capisco cosa significhi:

giunzione squamo-colonnare visibile esocervicale?????
epitelio originale trofico??
mosaico regolare ore 12??

Potete gentilmente spiegarmi questi 3 punti???

Ultima cosa una volta tolti i condilomi sia interni che esterni si puo guarire dall hpv???
Come sono messa dagli esiti??

Vi ringrazio per le risposte per colmare i miei dubbi sul non capimento dell esito, ovviamente faro vedere gli esiti alla mia ginecologa ma nel frattempo vorrei sapere x stare tranquilla, piu che altro i 3 punti dellesito colposcopico interno.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 40,5k 1,3k 252
1) Termini come giunzione Squamo colonnare sono specifici per indicare la validità dell'esame e la presenza di quadri come il "mosaico regolare" che ci indica indirettamente la possibilità di una inf. da HPV.
2)Dalla infezione da HPV(human papilloma virus)si può guarire grazie al nostro sistema immu8nitario.
Queste cose ho cercato di esplicitarle in um "MINFORMA" sul couseling ed HPV di prossima pubblicazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio della risosta, però non ho capito se i tre punti ovvero la giunzione squamo colonnare epitelio trofico e il mosaico sono risultati buoni ovvero giusti o sono alterati ovvero non buoni?

Ho inziato lapplicazione di aldara venerdi sera, (stasera sara la seconda applicazione) e gia da il giorno dopo sono diventati neri e perdono un po di sangue è normale???
Noto il miglioramento perchè si sono rimpiccioliti e due sono gia scomparsi però non so se sia normale le perdite di sangue dei condilomi???
Ho solo piccolo bruciore/pizzicore quando mi lavo e quando l'urina tocca i condilomi è normale?
Spero che stasera non mi bruci all applicazione notturna, è possibile questo effetto?
Pizzicore, perdita di sangue dei condilomi (piccole perdite insomma) e bruciore?
premetto che la pelle non è arrossata al momento, solo i condilomi sono diventati scuri e al tatto o sfregamento pizzicano!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 40,5k 1,3k 252
Tutto quello che riferisce è quasi normale con l'uso dell'IMIQUIMOD (aldara),anzi sono segni dell'efficacia del prodotto!
[#4]
dopo
Utente
Utente
Come è quasi normale? cmq noto subito un netto miglioramento e sono solo alla seconda applicazione, cmq continuero per 4 settimane come detto dal dottore che mi ha fatto al colposcopia.

Una domanda: avendo dei condilomi interni non vuol dire avere lesioni vero?
quindi una volta tolti i condilomi non saro piu infettiva e il virus se ne andrà o cmq non mi dara altri problemi di contagio sessuale oppure saro sempre infettiva anche non avendo condilomi?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 40,5k 1,3k 252
Il "quasi normale" era riferito all'arrossamento ,bruciore a volte prurito da ALDARA.
Condiloma = espressione benigna dell'infezione da HPV,che trasmette l'infezione.
Una volta eliminati,non esiste una fonte continua di HPV.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio molto per le sue risposte, mi ha dato molta tranquillità, spero che al controllo di giugno non ci siano piu condilomi. L'adara sta gia facendo un bel effetto a parte stanotte che mi ha dato molto prurito da dovermi alzare e andara a risciaquare a solo 5 ore e mezza dalla applicazione. Ora avendo il mestruo aspettero il fine settimana ad applicare la 4 applicazione cosi da far respirare la pelle arrossata perchè ho notato un po di rigonfiamento delle labbra quindi penso di sospendere una o due applicazioni e riprenderle dopo dato larrivo del mestruo!
Non succede nulla saltare/spostare lapplicazione?
a parte il mestruo, notando anche rigonfiamento faccio bene a fare una piccola pausa di 2 o 3 giorni di aldara o dovrei continuare (non dico solo ora ma anche al di fuori del mestruo se noto rigonfiamento ecc)?
Ultima cosa so che i condilomi sono causati dai ceppi a basso rischio, ma se sono interni fanno sempre parte dei ceppi a basso o anche ad alto?
Perchè io ho condilomi esterni, e piccolissimi interni, sono cmq dati da un unico ceppo o da altri? anche se sono interni fanno sempre parte del ceppo 6 o 11?

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test