Lsil

Salve,
a marzo mi è stato diagnostico un lsil.
Ho poi fatto il thin prep e questo è l'esito:
Esame citologico:
Adeguatezza del campione: soddisfacente per valutazione.

Materiale costituito da : cellule squamose superficiali, cellule intermedie, cellule endocervicali.

Interpretazioni/risultati
Negatico per lesioni intraepiteriali o neoplastiche.
Microorganismi: Bacillus vaginalis.

Le mie domande:
1) quali dei 2 dice il vero il primo o il secondo?
2) le cellule squamose possono dipendere dall'erosione cervicale che ho oppure devo indagare anche se il mio medico non ha detto di farlo ma di ricontrallarmi a 6-8 mesi?
3) il thin prep va a ricercare tutti i virus hpv o solo quelli a rischio?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se con il thin-prep e' stata eseguita la tipizzazione HPV ,allora va ripetuto l'esame dopo 6 mesi,per controllare la L.SIL ,perché l'HPV TEST ha una buona sensibilità .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Sì dottor Blasi, è stata eseguita ed è negativa.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Bene allora nessun problema.