Hpv e gravidanza

Salve anzitutto grazie del servizio.
Mi è stato scoperto un mosaico sul collo dell'utero, e il pap test ha diagnosticato coilocitosi. Proprio ora che stavo cercando una gravidanza! Ho fatto il prelievo per la tipizzazione dell'hpv e ora aspetto il risultato.
In più mi sono guardata (cosa che non fccio mai) e ho visto una linea di palline/peletti che so che potrebbero essere fisiologici così come condilomi.
Appena avrò l'esito della tipizzazione tornerò a farmi vedere dal mio ginecologo.

Però ho paura per il futuro: un po' la delusione di rimandare la gravidanza, ma fin lì, pazienza.
Ho paura che questo hpv che non si debella mai, ma al massimo si debellano gli effetti, possa causare danni al feto (x es. papillomatosi respiratoria) o a me che nei 9 mesi non mi potrò curare.

Il mio ginecologo visto che la lesione al collo dell'utero è lieve, e visto che la gravidanza non influenza il decorso della malattia non vuole intervenire, ma solo monitorare.

Se avessi però i condilomi, anche se li togliessi, (e li toglierei) leggo che recidivano frequentemente, e nel parto rischiano di infettare il neonato. Ho una paura tremenda di questo, più ancora che delle conseguenze su di me. Inoltre leggo pareri contrastanti su cesareo/non cesareo.

Lei cosa ne pensa sul rapporto tra gravidanza e condilomi (ammesso che lo siano) e più in generale hpv?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante la tipizzazione della dell'HPV,per decidere il follow-up .
La domanda non si legge tutta sulla posta.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
sì scusi ho completato il messaggio, avevo inviato senza volere
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, oggi ho ritirato l'esito del test hpv:
Risultato: negativo x tutti i ceppi analizzati, ovvero
6,11,16, 18, 31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 56, 58, 59, 68

Non hanno cercato i 53 66 70 73 82, che nel laboratorio dove sono stata fanno solo su richiesta perchè molto rari.

Sono contenta ma anche stupita. Cosa vuol dire questo esito?
Che la coilocitosi riscontrata nel pap test è stato un errore e che il mosaico visto con colposcopia non era dovuto all'hpv?
Oppure che sono positiva a uno dei ceppi non analizzati?
O che il test dell'hpv è errato?

Sul foglio del laboratorio spiegano che quei ceppi non li cercano di routine perchè tra tutti sono responsabili solo dello 0,5% delle lesioni.

La ringrazio se potrà darmi un parere
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrei pensare non ad un mosaico(colposcopico) ma ad una METAPLASIA(guarigione).
Dal punto di vista CITOLOGICO è molto facile scambiare un artefatto della colorazione con un "coilocita",per questo l'HPV test ha acquisito importanza notevole.