Hpv positività

Salve,scrivo perchè sono piuttosto preoccupata non avendo ricevuto informazioni esaurienti, sono una ragazza di 24 anni,oggi ho ritirato il mio primo pap test,l'esito è LSIL lesione di basso grado quindi,la mia ginecologa ha detto di preferire una linea di "attesa"in questi casi,senza prescrivermi colposcopia (a suo avviso solo se io richiedessi di farlo..ma non è indispensabile per capire se effettivamente il mio è un LSIL reale?o sbaglio?),ma solo hpv dna ricerca e in seguito un controllo a sei mesi da ora per "tenerlo d'occhio". Le mie domande sono:
1)vi sembra una giusta scelta di cura?
2)ho un pò di confusione, girando in internet non si capisce se, in caso di sesso anale e orale, è necessario eseguire visite specialistiche anche in quei settori, per scongiurare un eventuale contagio? (la mia ginecologa non mi ha chiesto nulla in merito).
Ringrazio anticipatamente per le risposte, sperando arrivino!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento clinico è corretto ,perchè la L-SIL equivale ad una infezione da HPV che potrebbe regredire spontaneamente.
La localizzazione anale e/o buccale si evidenzia con la comparsa dei condilomi,in altro modo non è possibile evidenziare la infezione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie infitite Dottore,quindi lei mi dice che un'eventuale anoscopia sarebbe inutile se non ho alcun condiloma esterno?E quindi le lesioni AIN cosa sono esattamente?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le lesioni intraepiteliali anali(AIN)vanno ricercate nei soggetti che riferiscono rapporti anali frequenti,con sicura infezione da HPV e quasi sempre soggetti HIV+.
Con una rettoscopia i chirurghi potrebbero far diagnosi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Rieccomi ancora Dottore,ho chiesto informazioni alla mia ginecologa,ma non mi ha fornito risposte chiare o tranquilizzanti.sono molto molto confusa..ho sentito di un eventuale tampone orale specifico per la ricerca dell'hpv...questo vorrebbe dire che risultassi positiva sarei contagiosa anche con un bacio?e ci sarebbe modo di curarmi?Mi scusi ma in rete si legge di tutto. Dovrei quindi far controllare anche il mio ragazzo in bocca se ho ricevuto del sesso orale da lui?m sto torturando.