Frustoli

buongiorno,sono una ragazza di 26 anni e chiedo un consulto sui risultati ottenuti nell'ultimo controllo ginecologico.Ho eseguito un pap test la cui diagnosi è:
bethesda 2001 modificato
adeguato
infezione flora suggestiva per vaginosi batterica
lesione intrapiteliale squamosa di basso grado (lsil)
modificazioni citopatiche correlabili a hpv

Ho anche esguito colposcopia e biopsia.
bipsia cervicale ore 12
descrizione macroscopica:
n 1 frammento
diagnosi isto-patologica:
frustoli solo parzialmente orientati di mucosa cervicale a rivestimento epitliale squamoso e cilindrico endocervicale con metaplasia squamosa superficiale e lesione squamosa intrapiteliale di grado non valutabile per non corretto orientamento;alterazioni citologiche hpv-correlabili;immunocolorazione:espressione di p16 presente,focale.

Vorrei ben capire la situazione e sapere da voi se con questa situazione è giusto rimandarmi nuovamente a sei mesi per il controllo,senza fare niente nel frattento!
vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' corretto informare la donna che una L-SIL equivale ad una infezione da HPV,quindi eliminata dal ns sistema immunitario.
Potrebbe essere utile genotipizzare il tipo di HPV(HPV test)per gestire meglio il follow-up.
In conclusione d'accordo sui 6 mesi di attesa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI