Hpv e rapporti sessuali

Buongiorno!Sono una ragazza di 25 anni cui l'anno scorso hanno diagnosticato un L-SIL.Da successivi esami si è scoperto che ho il ceppo 31 con annessi messaggeri E6 e E7.Ho fatto tutti i controlli (pap-test e colposcopia)e a giugno di quest'anno vista la persistenza dell'L-SIL sono stata operata (LEEP eso ed endocervicale)per poter effettuare anche l'esame istologico da cui è risultato una cervicite acuta e cronica metaplastica con L-sil dell'epitelio di rivestimento ed alterazioni cellulari compatibili con una infenzione virale.
Non mi hanno dato molte spiegazione e quelle poche datemi non le ho ben comprese quindi vi sarei grata se poteste dirmi cosa significa.Al di là di ciò avrei delle domande.
-A livello esterno e anale non ho visto nè mi è stato fatto presente(intendo dai medici che mi hanno fatto la colposcopia e dalla ginecologa)la presenza di anomalie.Posso stare serena?Il fatto è che temo molto l'autocontagio anale vista la nota vicinanza tra vagina e ano.Mi consigliereste di fare un qualche esame più specifico in merito?
-Visto che mi sto frequentando con un ragazzo certo è che dovrò avere rapporti protetti...mi chiedevo però in che termini possa essere praticato il sesso orale nella mia situazione: posso riceverlo e darlo senza condom oppure è necessario quest'ultimo?
-Sempre in relazione ai rapporti orali, non sapendo chi possa essere stato il partner che mi ha infettata a livello genitale,dovrei eseguire qualche esame per il tratto orofaringeo?Per quel che può servire non ho riscontrato nulla di anomalo a livello della bocca (no bollicine,no lesioni ecc)però ho letto che è molto difficile capire se ci sia contagio orale senza contare che è anche piuttosto raro( se dico male vi prego di correggermi).C'è qualche esame che posso fare anche in questo caso?
-Ultimissima domanda:quanto potrebbe essere utile nella mia situazione effettuare il vaccino?E' possibile farlo eseguire anche al partner?Nel caso di specie la persona che sto frequentando ha 30 anni.
Vi ringrazio per l'attenzione e nell'attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La vaccinazione copre per i ceppi 16 e 18 ,quindi potrebbe anche essere utile.Se il trattamento e' stato completo e non si evidenziano lesioni condilomatosiche il rischio di contagio e' ridotto.Oltre una COLPOSCOPIA un Pap test ed e eventuale HPV test,non trovo utili altri controlli

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la celere risposta.
Come vi dicevo sia a livello orofaringeo sia nella zona perianale non ho nè mi è stato mai riscontrato nulla...è solo che ,appena saltato fuori il problema principale, non ho pensato ad eventuali altri problemi connessi proprio come il contagio in altre parti del corpo.
Vorrei chiedele quindi a conferma di quanto avete detto,sperando di non disturbarla troppo,se allora posso avere rapporti orali diciamo reciproci ma non protetti e se la vaccinazione può essere eseguita anche dall'eventuale partner.
Le chiedo questo perchè ho un pensiero ricorrente sebbene la mia giovane età che mi preme molto non soltanto dal punto di vista clinico ma soprattutto come donna desiderosa in un futuro di diventare mamma:per una persona come me affetta da hpv è possibile avere gravidanze laddove il virus non sparisca?
Perchè a volte mi sembra impossibile poter concepire un figlio vista questa situazione.Forse mi sarò fatta un'idea sbagliata visto che non sono un medico,quindi vorrei avere da lei delle delucidazioni in merito.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Partiamo da un punto fermo l'HPV non da sterilità.Le manifestazioni cliniche sono quelle che possono trasmettere la infezione quindi tranquilla.Saluti
[#4]
dopo
Utente
Capisco dottore ma il mio dubbio era riferito proprio alla possibilità di avere un rapporto sessuale completo potenzialmente fecondo.Come si fà ad avere tale rapporto se si è infetti sebbene non sterili?Si finirebbe col contagiare il partner.
Vorrei chiederle inoltre un altra cosa che mi preme molto.
Come vi dissi sto frequentando un ragazzo al quale ho taciuto questo mio problema riservandomi di dirglierlo in un secondo momento in modo da essere meno imbarazzata e forse anche compresa piuttosto che rifiutata visto che ci si conosce da poco.Si è presentata l'occasione e purtroppo,mio malgrado, nonostante lui mi avesse promesso di usare il profilattico,su mia espressa e reiterata richiesta, abbiamo avuto anche se per poco tempo ....qualche secondo direi...un rapporto non protetto perchè lui indossava ancora la biancheria ed io ero tranquilla che ci sarebbe stato il tempo materiale che lui si spogliasse e indossasse il profilattico ma così non è stato.Ovviamente l'ho subito respinto ma da li in poi mi sono fatta tantissimi problemi.Non sto più tranquilla nè per me nè per lui.
Non so' cosa dire o fare.....
Senza farle tante inutili domande cosa mi consglia?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bisogna parlarne,perche' potrebbe essere utile per protezione e collaborazione.
Nascondere non serve a nulla.