Alterazioni citopatiche hpv

Salve, ho ricevuto l'esito dell'istologico che recita così: Materiale inviato: Vagina parete laterale d Diagnosi: Lembo di parete vaginale con alterazioni citopatiche dell'epitelio pavimentoso come da infezione virale da HPV. Potrebbe gentilmente spiegarmi cosa significa? è vero che le lesioni vaginali sono più inclini a ripresentarsi rispetto a quelle cervicali?
Distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Probabilmente si tratta di una condilomatosi subclinica,e le recidive da HPV sono legate al ns Sistema immunitario e la eventuale ripresa dei contatti(rapporti sessuali) con partner affetto o portatore di infezione da HPV.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Blasi per la celere risposta.
Io sono affetta da HPV ceppo 18 e ho già subito una conizzazione laser per cin3/carcinoma in situ. L'esito dell'istologico ha dato margini chirurgici liberi da neoplasia.A settembre ho il prox controllo, spero davvero che le alterzioni vaginali non si ripresentino più (la laservaporizzazione vaginale è stata molto più dolorosa della conizzazione. Non immaginavo!)
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le prospettive sono buone e penso che tutto sarà confermato dai controlli citologici(PAPtest) e Colposcopici.
SALUTI