Piccola pallina in zona perianale

Buongiorno,
da un paio di mesi mi sono accorto di avere una sorta di pallina sottocutanea grossa come un chicco di riso in zona perianale, a circa 1 cm dall'ano.
E' di forma tondeggiante, dura, indolore e mobile al tatto.
Non presenta fuoriuscite ematiche o di altra materia ed è di colore perfettamente identico alla pelle.

Premettendo che sono consapevole della necessità di una visita da un proctologo che farò appena possibile, vorrei capire però di cosa potrebbe trattarsi in quanto non mi sembra nè un'emorroide nè tantomeno un condiloma.

Vi ringrazio in anticipo

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Potrebbe trattarsi di una trombosi emorroidaria, anche se e' strano che non le dia dolore. Oppure magari e' una vecchia marisca...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celerità, ma secondo lei il fatto che sia distanziata dall'ano(circa 1 cm) non esclude una trombosi emorroidaria?

Grazie ancora e spero di trovare il tempo di andare quanto prima da un proctologo!

A presto
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma e' sulla cute o sulla mucosa?
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
E' una pallina bianca sotto la mucosa a circa 0.5 cm dall'ano, come fosse un chicco di riso, non c'è sangue ne apparenti sintomi di infiammazione.

Cosa ne pensa?

Grazie ancora e cordiali saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Allora potrebbe anche trattarsi di una piccola cisti. Rimane pero' che siamo nel campo delle ipotesi, direi quasi della chiaroveggenza (!): finche' lei non si fara' visitare dal suo Medico di Famiglia certezze non ne avremo.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente

Concordo con lei, in queste condizioni ci vorrebbe "la palla di cristallo".
Ho appena fissato una visita dal proctologo, le farò sapere gli sviluppi.

Grazie molte per la consulenza

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Attendiamo senz'altro la risposta del Proctologo. Per fortuna il suo appuntamento e' molto vicino nel tempo, ma tenga conto che anche il suo medico di Famiglia puo' benissimo darle un primo parere in merito. E rispetto a noi avrebbe l'indubbio vantaggo di... poter vedere!
Cordiali saluti