Anomalia nella zona perianale

Buongiorno.
Ho 39 anni e da più di un mese avverto un problema nella zona perineale sinistra: in pratica vi è un gonfiore superficiale (sembra essere una vena superficiale gonfia e a tratti indurita, tanto da sembrare un nervo, compresa tra ano e base dello scroto). In passato, circa 2 anni fa, il problema si presentò in maniera leggermente minore e andò via da solo (notai che i bagni al mare mi facevano molto bene in tal senso).
Ho notato che tutto inizia da un forte prurito all’ano con emissione (insistendo a strofinare) di sebo.
Non ho dolori durante le evacuazioni e non ho notato tracce di sangue (parlo di urine, feci e sperma). Ho un’attività sessuale normale e non avverto nessun problema ai testicoli (a parte un lieve senso di gonfiore a quello sinistro).
I fastidi si presentano invece quando sono seduto o mentre cammino (infatti, talvolta, sono costretto a divaricare leggermente le gambe per provare sollievo). Inoltre, qualche volta, avverto una sensazione tipo punture di spillo improvvise nella zona interessata dal gonfiore.
Provo sollievo immergendo la parte (che in tal modo tende a sgonfiarsi) in acqua calda, meglio se mescolata con sale o bicarbonato.
In attesa di un consulto presso il mio medico di fiducia vorrei cortesemente sapere se avete idea di cosa possa trattarsi e se posso stare tranquillo.

Cordialità.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere una dermatite perianale e quindi da definire mediante visita dermatologica o proctologica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la precedente risposta. Il medico di base mi ha visitato e mi ha prescritto una visita chirurgica. Ha parlato di una neoformazione nella zona rettale.
Sono un pò preoccupato.
A me sembra un canale allungato ingrossato.
Potrebbe essere una fistola?

Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo convenga attendere l' esito della visita.Prego.