Cervicometria

Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni,incinta di 28 settimane. ( gravidanza bigemina,bicoriale,bi amniotica).
ieri,durante la solita eco di routine,la ginecologa ha riscontrato quanto segue: cervicometria 30 mm senza funneling.
nella precedente eco del 9 maggio il collo dell utero era di 37 mm.
mi ha consigliato il riposo assoluto e un altra eco di controllo tra 1 settimana. ( nessun farmaco ).
io nei giorni scorsi,ho avuto qualche contrazione,NON dolorosa, soprattutto mentre camminavo,ma non ci ho dato molto peso.
dal momento che la dott.ssa non mi ha chiarito molto bene quanto accaduto,vorrei sapere se in merito a quanto esposto, la mia situazione è preoccupante e rischio un parto prematuro, o se posso stare tranquilla.
è normale che possa accadere una cosa del genere ? non ricordo di aver fatto sforzi o movimenti bruschi.
invio anche le misure dei 2 feti :
1 feto in basso con ec sx : dbp 68 mm, cc 253 mm,ca 239 mm,fl 53 mm, pi art ombelicale regolare.
2 feto in alto con ec sx : dbp 70 mm,cc 256 mm,ca 240 mm,f 52 mm,pi art ombelicale regolare.
sono parametri regolari in base all epoca gestazionale?
grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

una cervicometria di 30mm è normale. E' chiaro che, comunque, essendo una gravidanza gemellare, il rischio di prematurità c'è, ma non sembra che per ora sia una cosa imminente.

Le misure ecografiche vanno valutate dal medico che esegue l'esame, riportandole su apposite curve di crescita, e confrontandole con tutti i valori delle ecografie precedenti. Si tratta di un lavoro complesso, che esula dalla richiesta di un consulto online.

Il medico che ha fatto l'esame cosa le ha detto al proposito?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
intanto grazie mille della celere risposta.
la dott ssa che mi ha fatto l eco mi ha detto che le bambine,per essere gemelle,sono abbastanza nella norma.
mi è venuto un dubbio: poco prima di controllare la cervicometria,la dott ssa mi ha visitata e mi ha detto che l utero per il momento è ben chiuso.
la visita però è stata insolitamente dolorosa,tanto da provocarmi anche oggi un indolenzimento interno che diminuisce in posizione distesa.
potrebbe essere stato questo la causa della contrazione al collo dell utero?
approfitto inoltre della sua gentilezza per chiederle un altra cosa : da qualche giorno mi è venuto un fastidiosissimo prurito su quasi tutto il corpo,specialmente alla notte,accompagnato,quando mi gratto,da bollicine rosse.
la ginecologa mi ha prescritto degli esami da fare (acidi biliari,bilirubina totale,transaminasi ecc..) e nel frattempo mi ha dato delle gocce di zirtec (20 al gg) per calmare il prurito.
ho letto sul bugiardino che questo farmaco è controindicato in gravidanza e mi sono preoccupata.. sbaglio?
attendo risposta.
grazie.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>potrebbe essere stato questo la causa della contrazione al collo dell utero?

può darsi, la cosa più probabile è che sia una modificazione legata alla crescita dell'utero, senza significato patologico.

Per il farmaco non ci dovrebbero essere problemi, ma chiami, se vuole stare più tranquilla, il numero dei farmaci in gravidanza 055/7946731.

Per l'eruzione cutanea, mi farei vedere da un dermatologo, e farei gli esami infettivi completi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
d accordo,grazie ancora di tutto.
la terrò informata appena mi arrivano gli esiti degli esami del sangue.
buonasera.